Salve a tutti,
da qualche tempo ho un problema con la ventola principale di un notebook Hyundai (modello P57V).
Sembra che nei primi 20 minuti accenna semplicemente a qualche scatto senza però partire. Di contro, l'altra ventolina, poco distante dalla ventola principale, parte a palla (e fa anche un po' casino). Questo comporta che la MoBo si surriscalda (così come rllevato da CPUID HWMonitor) e il computer si spegne.
Subito dopo lo spegnimento riaccendo il notebook e a quel punto la ventola parte molto velocemente. Dopodiché, o il notebook si spegne dopo un paio di secondi (e così 3-4 volte di fila riavvio-spegnimento ravvicinati), oppure va avanti con la ventola principale a palla per un po' di secondi per poi ritornare allo stato iniziale (quindi senza la ventola principale attiva).
In quest'ultimo caso (come anche nella situazione post spegnimenti-riavvii ravvicinati), non attivandosi la ventola principale, la temperatura della MoBo (Clevo 4xx series) ricomincia a salire e, puntuale come un orologio svizzero, verso gli 83/84° si arresta il computer.
Così, riaccendo e si ripete il ciclo (una delle due ipotesi che ho menzionato). Alle volte, oltre ad un secondo ciclo se ne aggiunge un terzo. Insomma, si arriva a una ventina di minuti abbondanti di "oblio", in cui la ventola principale fa soltanto degli scatti ma non parte, eccezion fatta per quel breve lasso di tempo immediatamente dopo gli spegnimenti.
La cosa strana, però, è che dopo questa ventina di minuti la ventola principale comincia a funzionare a dovere e si attiva puntualmente quando la temperatura della MoBo supera i 70°gradi, in tal modo riportando temporaneamente la temperatura della MoBo a meno di 70°.
E' un problema questo che si è presentato già da prima della formattazione dell'hard disk che ho effettuato qualche tempo fa. Non credo poi che abbia a che fare con il BIOS, il quale nel frattempo non ha subito alcun aggiornamento (tra l'altro, essendo la MoBo piuttosto datata, non c'è neanche la possibilità di impostare parametri e temperature per le ventole).
Secondo voi, potrebbe trattarsi semplicemente di un difetto della ventola? Il motorino della ventola o magari le parti meccaniche della ventola stessa che andrebbero lubrificate?
Questo basterebbe a spiegare il fatto che la ventola cominci a funzionare come si deve soltanto dopo una ventina di minuti?