Buongiorno a tutti, leggendo in questa sezione del forum ho trovato soluzioni alternative (ma complesse) al problema che sto per illustrare ma data la sua natura particolare vorrei provare a chiedre un ulteriore parere a agli esperti che frequentano questo forum.
Da circa un anno utilizzo un foglio excel (realizzato ed eseguito su MS office 2007 Pro) che esegue una serie di query web (automaticamente all'apertura del file) selezionando specifiche tabelle presenti sulle pagine html e riportando i risultati privi di formattazione su uno specifico foglio del file xlsx.
Da ieri (e mai prima d'ora) mi viene restituito il classico errore "La query non ha restituito dati. Per modificare la query... ecc".
Tuttavia le pagine web in questione non sembrano cambiate (i dati esistono e sono ancora intabellati esattamente proprio come da un anno a questa parte). Di seguito un esempio delle pagine web censite: http://www.reuters.com/finance/stocks/financialHighlights?symbol=PRY.MI
Chiunque può provare da se a inserire l'indirizzo in questione in una semplicissima query web e vedere che i dati vengono visualizzati nel mini-browser di excel ma questi non vengono poi catturati come invece avviene per una pagina simile (ma con dati diversi) come questa: http://it.reuters.com/investing/stocks/quote?symbol=PRY.MI
Le mie domande ed ipotesi sono queste:
Domanda: è possibile che sulla pagina possano essere stati messi dei "blocchi" per impedire il recupero dei dati da query web? Se si esiste un modo per evitarli?
Ipotesi: Ho notato che questa cosa si è verificata dopo che windows ha effettuato l'aggiornamento di sicurezza "KB915597". Domanda: Potrebbe essere che questo aggiornamento abbia impedito il regolare funzionamento della query? qualcuno che non lo ha ancora fatto potrebbe fare una prova?
Ipotesi finale: navigando nel forum viene spesso consigliato di sostituire le query web con macro per ottenere risultati simili. Nello specifico ho provato a rielaborare la Macro fornita da "Anthony47" in questo tread: http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=104115 ma ho visto che i dati vengono caricati sempre e comunque nella cella A1 del foglio1, non vi è possibilità di selezionare le tabelle, nel mio caso si tratterebbe di riscrivere un excel costato decine di ore di lavoro (le quesry web sono veramente tante) e infine ammetto la mia conoscenza nulla di VBA. Perciò preferirei rimanere con il metodo delle semplici query web.
Chiedo scusa se sono stato un po' lungo e ringrazio infinitamente chiunque abbia voglia di consigliarmi.