Ciao, salve a tutti.
Per dei tipi di gara che stiamo facendo molto spesso ultimamente, mi servirebbe un codice che mi aiuti a sorteggiare e fare gli abbinamenti a squadre che a mano è un manicomio.
Mi spiego meglio e cerco di farvi capire di cosa ho bisogno facendo un esempio a 12 persone disegnando il primo turno prendendo come giudice l'ultima riga
1 . 2 . 3 . 4
5 . 6 . 7 . 8
9 . 10 . 11 . 12
A . B . C . D
In questo esempio, guardandolo in verticale si può vedere che durante il primo turno di gara nel picchetto A si sfidano 1 e 5, giudice 9 picchetto A.
Le altre regole del torneo, e che dovrebbe seguire anche il codice sono:
la gara si svolge sempre in 9 turni, se sono presenti più partecipanti aumentano le postazioni (E,F,G...)
In questi 9 turni il "codice" deve creare degli abbinamenti sempre diversi es (se nel primo turno si sfida 1 contro 5 non possono essere abbinati nuovamente in nessun altro turno) in più deve dare la possibilità ai partecipanti di spostarsi sui diversi picchetti durante i 9 turni e non di farli stare sempre nei soliti picchetti nei 6 turni di sfida
Deve tener conto che ogni partecipante per 3 turni fa da giudice e per 6 si sfida (ovviamente non è un problema se capita che sono attaccati, anche se sarebbe meglio che non accada cosi ogni tanto uno si riposa)
I dati massimi che deve gestire sono:
45 partecipanti
15 picchetti
9 turni
Vi ringrazio anticipatamente perché vedo nel resto del forum che siete molto competenti e cordiali, se mi sono spiegato male in qualche punto sono disponibile a ulteriori chiarimenti.