Buonasera a tutti!
Qualche giorno fa con l'intenzione dui sostituire l'HD del nb di mia figlia (Asus A55VD SX400H), prima di clonarlo ho aggiornato W10 ed ho eliminato software inutili o malfunzionanti. Nel lavorarci mi sono accorto di malfunzionamenti sicuramente dovuti a casini nel registro di sistema; allora ho deciso di salvare le due partizioni su un HD esterno, sostituire l'HD, reinstallare tutto di sana pianto (SO incluso) quindi consegnare il nb con l'HD esterno a mia figlia in modo che si ricopiasse tutto quanto volesse (foto, documenti, ecc., ecc.)
Fatto il tutto, consegnato il "malloppo" mi sono sentito chiedere dove fossero finiti i file da lei conservati nella partizione usata come archivio (D)....in effetti erano spariti tutti!
Non sono uno smanettone da paura ma me la cavo decentemente e questi tipi di operazioni le ho fatte decine di volte...sono certo di non aver fatto (consciamente) nulla che possa aver cancellato le cartelle coi documenti.
Fatto sta che non riesco a vedere l'HD "vecchio" messo su un dock esterno (partizione GPT protetta), l'ho quindi rimesso nel nb e tramite un paio di software di recupero file cancellati abbiamo recuperato qualcosina.
Adesso il nb serve per studiare, le ho rimontato quello nuovo e avrei intenzione di recuperare ancora qualcosa inserendo l'HD precedente nel dock.
Le domande sono due...
1) Come faccio a far vedere l'HD al mio PC tramite il dock? Ho letto un po' in giro ma sembra che per cambiare da GPT a MBR fare si può, ma formattando tutto
2) Potete consigliarmi qualche software (anche a pagamento) che faccia un lavoro di recupero superiore alla media?
In ogni caso grazie