Chiedo aiuto per un problema: da alcuni giorni il mio notebook (Aspire 5735Z con Windows Vista, Windows Update disattivato) si blocca ogni 10" circa, ogni volta per 2 o 3 secondi; spegnere o riavviare non risolve il problema.
Tramite "Gestione attività" con la visualizzazione dei processi di tutti gli utenti, mi sono accorto che, in occasione di ogni blocco (cioè un secondo dopo) compare un processo wmplayer normalmente non visibile: inutile cercarlo ordinando alfabeticamente... il processo rimane attivo qualche secondo, scalando con successo la classifica dell'uso CPU, poi si chiude da solo. Inoltre, non risulta associato all'utente System, bensì al sottoscritto.
Pur con fatica, sono riuscito ad aprire il percorso del file che (fortunatamente) è quello normale; l'eseguibile ha data del 2010.
La cosa succede anche se non c'è alcun browser aperto; uso normalmente Chrome e Firefox, entrambi provvisti di ADblock.
Uso Comodo Firewall e Avira antivirus (aggiornato al 31/1/2016), entrambi nella versione free; nessuno dei due ha segnalato alcunché di anomalo.
C'è modo di rimediare (se non disinstallando Windows Media Player)? se si tratta (come penso) di un aggiornamento automatico indipendente da Windows Update, può essere disabilitato in qualche modo?
Grazie in anticipo!