Salve a tutti,
premetto di non essere molto esperta di Excel ma sto cercando di imparare, dovendoci lavorare molto per la tesi che sto facendo.
Ho un problema che non riesco assolutamente a risolvere in maniera veloce: ho a disposizione una tabella con una lista di clienti e le loro coordinate geografiche (latitudine e longitudine). Dovrei creare una matrice delle distanze dove viene calcolata la distanza in linea d'aria di ogni cliente con gli altri clienti, quindi una matrice delle distanze.
Allego le due immagini esempio della tabella che ho a disposizione e della matrice che dovrei creare:
per calcolare la distanza in linea d'aria ho trovato una formula che dovrebbe andare bene:
dist(A,B)=R*arccos(sen(lat_Pol_A)*sen(lat_Pol_B)+cos(lat_Pol_A)*cos(lat_Pol_B)*cos(lon_Pol_A-lon_Pol_B))
dove R=6372 (raggio della Terra)
e ogni latitudine e longitudine è convertita in coordinate polari: lat_Pol_A=latA*pi.greco/180
non riesco però ad applicare la formula in maniera efficace a tutta la matrice. Forse sarà un problema banale, ma non riesco a venirne a capo
Inoltre, se fosse possibile, vorrei trovare i km effettivi (e non in linea d'aria) tra i vari punti. So che esiste la possibilità di interfacciare per esempio il programma MapPoint con Excel, ma non so se sia possibile fare ciò che cerco
Lavoro con Excel 2010
Grazie mille della disponibilità