Salve, ho in ufficio vari PC con sistema operativo windows 10 e altri vecchi con windows XP. Prima di dismettere completamente i vecchi XP vorrei utilizzare la funzione Desktop Remoto in modo da comandare in remoto i vecchi pc tramite i nuovi, visto che abbiamo ancora vecchi programmi che non riusciamo a installare sulle nuove macchine e per un po' ci servono ancora.
Premetto che i PC sono tutti in rete, con indirizzi IP statici assegnati manualmente, sono tutti sotto lo stesso gruppo di lavoro e ciascuno è accessibile con un account dotato di password. I PC sono tutti reciprocamente visibili sfogliando la rete e le cartelle condivise sono visibili, i files e le cartelle sono sfogliabili e modificabili tramite rete. Nelle proprietà del PC è selezionata l'opzione che consente l'accesso remoto al computer e nel firewall è barrata l'eccezione "desktop remoto".
Il problema è che quando da un PC con windows 10 provo a utilizzare desktop remoto su un altro PC della rete, inserendo il nome del PC, mi compare il seguente messaggio:
Connessione Desktop remoto
Impossibile connettersi al computer remoto per uno dei motivi seguenti:
1) L'accesso remoto al server non è attivato.
2) Il computer remoto è spento.
3) Il computer remoto non è disponibile in rete.
Verificare che il computer remoto sia acceso e connesso alla rete e che l'accesso remoto sia attivato.
Questo a prescindere che il PC remoto abbia un sistema operativo 10 o XP.
Solo uno dei PC con windows XP è accessibile in remoto da tutti gli altri, ma è l'unico, e non so perchè visto che è impostato allo stesso modo degli altri...
Quale può essere il problema?