Salve ho questa configurazione ormai datata:
Asus P5KC
Processore Intel CORE 2 QUAD Q6600
Ram DDR2 Transcend 3GB 800Mhz (due banchi uno da 2GB e uno da 1Gb)
4HD da 160GB varie marche WD-Segate-Maxtor SATA.
NVIDIA GFORCE G210 1GB DDR2 64bit PCI-E VGA/HDMI/DVI-I
Avevo poi montato questa ram: Kingston 1X 4GB 1333MHz DDR3 KVR1333D3N9/4G ma per un problema (non ricordo ci fu un temporale che mi face saltare il router e la scheda di rete e forse anche la ram) Ma all'accensione si accende girano le ventole ma nessun bip del bios e nessuna scritta a video.
Ora avendo windows10 32bit sono un po' pochi 3GB di ram cosi mi sono deciso a comprare un banco nuovo da 4GB al negozietto sotto casa. Ho provato prima queste: Hyperx Fury HX316C10FB/4 ma il sistema non parte, fa lo stesso identico problema accende girano le ventole ma nessun bip (nel bios è impostato tutto su auto ed ho l'ultimo scaricato dal sito originale) quindi mi sono subito recato dal negoziante con il dubbi del mancato avvio fosse collegato alla frequenza di 1600mhz (la scheda asus supporta fino a 1333mhz) cosi mi ha detto di provare un altro banco da 2GB KVR13N9S6/2 Kingston da 1333mhz ma stranamente identico problema si accende girano le ventole ma non parte nessun bip. Il dubbio sta nel fatto che potrebbe essere troppo nuova come chip?
Oppure il temporale mi ha fottuto qualcosa? Cioè come posso verificare se quei 2 slot per le ddr3 funzionano? le ddr2 funzionano benissimo ma ormai sono datate e costose.
Avevo in mente questa lista di acqusto:
Nel caso la mia scheda madre funzionasse con le ddr3 di acquistare 4GB da 1333Mhz
Processore nuovo e basta. Ovviamente di trovare il processore più potente che ci sia per il sochet LGA 775(usato).
Nel caso non funzionasse la scheda madre questa lista:
Scheda madre nuova o usata con supporto alle ddr3 e sochet LGA 775
Ram nuove ddr3.
Lasciando quindi lo stesso processore.
P.S. Nel caso la mia scheda madre funzionasse con le ddr3 cambiato il processore e le ram andrei poi a montare un altra scheda madre gigabyte che possiedo con sochet 775 e 2 slot per le ddr2.