di luc07 » 11/03/16 21:47
Salve a tutti. Premetto la mia ignoranza, tra le molte cose, in elettronica e computeristica (si dice?), ringrazia dunque anticipatamente per la pazienza chiunque avrà voglia di usare il proprio tempo per aiutarmi... Andando dritti al punto, ho un problema con la rete internet, non sono ancora riuscito a trovare una soluzione, nonostante mi sia già rivolto all'assistenza e ad un tecnico. Mi accade in certi periodi che la connessione ''salti", utilizzo il wifi, ricevo il segnale del modem ma non riesco a navigare, o meglio riesco a farlo ma a singhiozzo, del tipo un attimo va e un attimo dopo non va più, a volte va per alcuni minuti, a volte funziona per poi non funzionare praticamente ogni dieci secondi. Se ad esempio uso il pc, sopra l'icona della rete (mi scuso ma non saprei come definirla, quella che appare nella barra in basso a destra, vicino a volume, stato della batteria, ora, ecc...) appare e scompare un triangolino giallo con sopra un punto esclamativo, passandoci con il puntatore mi fa vedere il nome della rete ma sotto c'è scritto "nessun accesso a internet". Non ci sono orari precisi, la maggior parte delle volte succede tra le 18 e le 21-22, ma capita anche verso mezzogiorno, a volte non lo fa per alcuni giorni, spesso tutti i giorni, ho notato che nel week end succede più spesso degli altri giorni in orari pre serali. Il problema non è di un dispositivo perché succede con tutti, pc, smartphone, tv, ps4 contemporaneamente, ne risulta che diventa di fatto impossibile usare internet per ore e ore. Ovviamente ho chiamato l'operatore, Infostrada, mi hanno detto che a loro non risultavano particolari problemi o disconnessioni, che poteva essere colpa del modem, mi hanno suggerito di resettarlo. L'ho fatto, non è cambiato nulla, ho provato a spegnerlo e riaccenderlo quando dava problemi, nulla, l'ho anche sostituito con un altro modem, nulla. Li ho richiamati e mi hanno detto sempre che a loro non risultavano problemi e non c'erano gli estremi per far uscire un tecnico, il problema non è della loro rete ma del mio modem o di possibili interferenze; mi hanno suggerito di cambiare i canali del wifi: il vecchio modem usava il canale 13, quello nuovo l'1, con entrambi ho lo stesso problema, ho comunque provato a impostare nel secondo il canale 6, nulla, il 13, idem. Mi hanno anche suggerito di cambiare posizione al modem ma non mi è possibile, ho una sola presa. Ho chiamato un tecnico visto che Infostrada non si degnava, al telefono ho spiegato la situazione, mi ha detto che quello che di solito sarebbe da fare l'ho già fatto io (spegnere e accendere il modem, reset, cambio modem, cambio canali) quindi anche lui non sa dove sbattere la testa. Mi ha suggerito, lo ha fatto anche Infostrada, di provare a collegare direttamente un pc alla rete con il cavo, così da vedere se la colpa è realmente del modem e non della linea: ora, non so se ho fatto le cose per bene, ho attaccato un cavo ethernet al modem e poi l'ho attaccato al pc, non utilizzavo dunque il wifi, ma il problema persiste. Quindi se non ho capito male il problema è della linea, diversamente da quanto sostiene Infostrada, sempre che abbia fatto la cosa giusta facendo passare il cavo ethernet per il modem. Devo però ancora riferirlo sia al tecnico che a Infostrada, ma ripeto non sono sicuro di aver fatto esattamente quello che mi hanno chiesto loro. Ultima cosa, dato che mi hanno parlato di possibili interferenze di altre reti, faccio presente che abito in una villetta bifamiliare, altre reti ne vedo ma sono lontane, il segnale arriva debole, oggi però, mentre si presentava il problema, ho notato un segnale forte, probabilmente viene dall'altra parte della casa perché le altre abitazioni sono piuttosto lontane, la mattina mentre cercavo altre reti non c'era, l'ho notata solo quando si è verificato il problema. Ora non so cosa concluderne, anche qualora fosse quello il problema non saprei cosa farci, non posso dire ai vicini di non usare internet... Onore e gloria agli eroi che si sono sorbiti questo papiro, sempre che esistano... Qualcuno che abbia la più pallida idea di cosa stia succedendo?