Buonasera ragazzi, da qualche settimana ho un problema con il mio pc e adesso la situazione sta diventando insostenibile.
Allora vi spiego: io ho un portatile aspire 5742G, 64 bit, intel core i5-480M, Nvidia GeForce GT 540M, passato da windows 7 al 10.
Il pc ha sempre funzionato bene a parte un cambiamento di HDD qualche anno fa perchè era lentissimo. Qualche settimana fa accendendo normalmente il pc, questo rimane a caricare per ore prima di poterlo usare normalmente. Premo il pulsante di accensione, appare la scritta ACER con gli eventuali tasti per entrare nel BIOS, logo di windows e poi si blocca per molte ore sulla scermata "caricamento" con quel cerchietto di palline che gira, gira, gira e il mouse si vede e può essere spostato. Dopo tutto questo, entro nel mio account e non ci sono problemi di nessun tipo. Questo caricamento si verifica anche quando passo da un account ad un altro oppure se mi disconnetto. Mi è stato detto che windows 10 da questi problemi con gli account Microsoft, quindi ho trasformato li mio account (Microsoft) in locale ma non riuscendo a risolvere l'ho cancellato del tutto. C'è da dire che in modalità provvisoria il pc parte regolare dopo qualche minuto (quindi escluderei qualche problema di hardware). Ho provato di tutto: disabilitare programmi che rallentano avvio, fatto scansione e deframmentazione di tutto, ho cercato nel visualizzatore eventi cosa poteva dare problemi (anche se non ci ho capito molto), bho...
Non so più cosa fare, e vorrei evitare di risolvere sempre tutto con il solito formatta e reinstalla tutto.
Secondo me ditemi se sbaglio questi potrebbero essere i problemi:
1) Driver Nvidia aggiornato (non mi ricordo se prima o dopo tutto questo) che essendo molto pesante, potente, per il mio pc ci mette molto a caricare.
2) Virus che rallenta avvio (mi sono addentrato in siti non molto sicuri) anche se con la scansione non ho trovato nulla.
3) Batteria? avevo escluso problema Hardware ma non saprei...
4) Ha sempre un po' sofferto il surriscaldamento e spesso si spenge da solo per non fondere (principalmente quando provo a giocarci)
Non so che altro possa essere... anche perchè ogni volta anche se deve caricare per ore funziona tutto normalmente.
Aspetto pazientemente risposte e confido in tutti quelli che tenteranno di aiutarmi. GRAZIE. Marco.