Un saluto a tutti e un grazie sincero a chi mi vorrà aiutare.
Ho un notebook HP pavilllon DV6 che per 5 anni non mi ha dato problemi.
Adesso mi appare continuamente il messaggio “Windows: rilevato problema del disco rigido – effettuare subito il backup dei file per evitare di perdere informazioni, ecc.”
Ho fatto il backup e ho salvato la copia di ripristino del sistema (windows 10) su una chiavetta USB.
Ho fatto anche l'esame del disco con CrystalDiskInfo ed è risultato “stato pericolo”.
Ho cercato istruzioni su internet e mi sono convinto ad acquistare un nuovo hard disk su Amazon (circa 50 euro) e provare a cambiarlo da solo. Dicono che qualunque disco SATA di 2,5 pollici va bene.
Mi sembra di aver capito che dovrebbe essere una cosa fattibile anche per me che non l'ho mai fatto, si dovrebbe trattare di svitare 2 viti dello sportellino, poi altre 2 viti del contenitore del disco, sfilare il vecchio, mettere il nuovo e riavvitare.
Quello che mi spaventa di più è quello che succederà quando andrò ad accendere il PC con il nuovo disco.
Non ho trovato informazioni di cosa fare, Spero che sia sufficiente accendere il PC e inserire la USB e che tutto si installi come per miracolo, perché se sono richieste manovre strane (tipo interventi sul BIOS, che per me è arabo) mi toccherà andare con la coda tra le gambe da un riparatore di PC con in mano il notebook e la chiavetta USB rendendo inutile tutta la spesa e la fatica? Sapete darmi un consiglio su come dovrò fare dopo aver inserito l'hard disk nuovo?