Salve, da qualche giorno mi stanno mettendo una pulce nell'orecchio riguardo a virus che si diffondono tramite e-mail....
Finora ho sempre ritenuto che un virus potesse infettare il PC se contenuto all'interno di un file allegato di una mail, una volta che tale allegato venisse aperto o lanciato.
Oppure, mail sospette, nel cui corpo sono presenti dei link, cliccando sui quali si possa far partire un virus (o maleware o altra roba)...
Ora però, mi dicono che esistono virus che si attivano semplicemente "aprendo" la mail.
Addirittura, anche che si attivano senza aprire la mail, ma semplicemente non appena ne viene visualizzata l'anteprima (nella finestra di anteprima del programma di posta o sito di posta).
Domanda: è vero? non è vero? E se è vero, non c'è modo di evitarlo (chessò, disattivando alcune opzioni automatiche del programma di posta?)
Perchè va bene non fidarsi dei destinatari sconosciuti, va bene non fidarsi di mail strane apparentemente provenienti da contatti conosciuti, ma addirittura da mail in arrivo prima ancora di leggerle, mi pare quasi fantascienza...