Buongiorno a tutti.
Spero di aver azzeccato la sezione giusta per raccontarvi dei vari problemi che ha il mio pc.
Circa un anno fa ho comprato un portatile HP 15 Notebook PC con le seguenti caratteristiche:
RAM: 8gb - processore: AMD A8-6410 APU - scheda grafica 1: AMD Radeon R5 Graphics - scheda grafica 2: AMD Radeon HD 8500M -
capacità hard disk: 750gb
E' stato un acquisto improvviso in quanto si è rotto lo schermo del mio vecchio pc, un Acer Aspire 5738ZG con le seguenti caratteristiche:
RAM: 4gb -processore: Intel Pentium T4200 - scheda grafica: ATI Radeon HD 4570 - capacità hard disk: 320gb
Per la mia conoscenza basica su specifiche tecniche dei pc portatili ho pensato che il pc nuovo sarebbe stato molto più prestazionale del vecchio (o mal che vada con le stesse prestazioni) un pò per via della ram raddoppiata, ma anche per la doppia scheda grafica che potrebbe essere utile visto che il mio ambito di utilizzo è quello grafico.
In realtà fin dal primo giorno mi sono reso conto che il pc è molto lento a partire dalle funzioni più semplici (es. avvio sistema, visualizzazione e chiusura foto, ricerca, lancio dei software...) fino alle più specifiche legate ai software del mio utilizzo.
Se su quest'ultime posso in parte giustificare la lentezza col fatto che il sistema operativo tra i due PC è diverso (vista vs windows 10), tutto il resto a cosa può essere dovuto?
Sistema operativo windows 10 scarso?
Problemi di fabbricazione hardware?
Impostazioni da cambiare e ottimizzare?
Ho sbagliato acquisto e valutazione delle prestazioni?
Preciso che in tutti questi mesi appena avevo un attimo di tempo ho cercato info in particolare sull'ottimizzazione del sistema operativo. Ho disattivato vari servizi di microsoft, disinstallato notifiche e software installati di default che non utilizzavo, ridotte le applicazioni all'avvio, fatto girare più volte Avast antivirus e spaybot, disattivato indicizzazione, ma nulla.
Qualche giorno fa l'ultimo tentativo: ho reimpostato il sistema operativo mantenendo i file personali. La lentezza è rimasta!
Sapete consigliarmi qualcosa?
Posso risolvere gran parte dei problemi installando un SSD ? Stavo valutando l'acquisto di uno da 250gb.
Tra le anomalie che ho notato fin dal primo giorno c'è il fatto che sento sempre l'hard disk in scrittura. Una cosa che non so se sia normale ma comunque sul vecchio pc non sentivo se non quando effettivamente facevo operazioni dirette e pesanti.
Controllando le prestazioni con ctrl+alt+canc ho visto che spesso l'hard disk lavora al 96/99% anche se non c'è nulla che gira! Questo è il motivo che mi ha portato prima al controllo con spybot e poi alla reimpostazione.
Grazie mille per le risposte e scusate per il poema, ma è parecchio tempo che volevo scrivervi dato che in passato mi avete aiutato a risolvere diversi problemi!