complimenti innanzitutto per il forum, mi ha aiutato diverse volte nel risolvere i miei problemi. Vorrei sottoporvi il mio quesito: utilizzo un listino prezzi su excel e all'occorrenza diminuisco il prezzo di un tipo di merce (ad esempio il bene b, da 28 a 21€) e lo utilizzo come riferimento, ovvero faccio la differenza tra il prezzo di quello stesso bene del listino di partenza e quello immediatamente precedente e la sottraggo, in questo caso a 21, ottenendo così il nuovo prezzo del bene precedente a quello nuovo (18).
- Codice: Seleziona tutto
listino di partenza listino nuovo
bene a 25€ 21-(28-25)=18€
bene b 28€ 21€
bene c 30€ 21+(30-28)=23€
bene d 35€ 23+(35-30)=28€
Vorrei creare un foglio in cui indicare il bene di riferimento che dovrà cambiare prezzo e conseguentemente ottenere i restanti nuovi prezzi; adesso ho strutturato il foglio basandomi sul bene b, ma alcune volte potrebbe capitare che debba prenderne un altro come riferimento e quindi ricalcolare tutte le differenze per ottenere il nuovo listino.
Grazie in anticipo
P.S. so che fare gli scarti tra i diversi beni del listino di partenza e sommarli/sottrarli al listino nuovo oppure togliere la differenza stabilita (nell'esempio è 7 (28-21) ) dal listino di partenza è la stessa cosa, ma a me interessa lavorare con gli scarti.