UTILIZZO:
-ufficio (word, exel, powerpoint, pdf, outlook web ecc)
-multimedia (video hd e se fattibile senza aumentare il budget di molto potrebbe tornargli utile il supporto a HEVC ... però non per forza quelli pesanti)
-NON fa videoediting o usa giochi pesanti (o molto raramente ma non gli interessa)
-usb3.0
-non è interessato agli ssd(*) e lo spazio dell'hd non deve essere per forza grande (Però visto i prezzi tanto vale prendere 1tb)
PREMESSE:
Inizialmente volevamo optare per un budget di 150-250 euro max trascurando l'utilizzo multimediale e future espansioni ... Sto cercando il miglior rapporto qualità/prezzo ... Abbiam pensato di aumentare il budget in ottica "futuro" ... Mi sono informato un pò nel web e più o meno ho trovato una configurazione ideale per il suo budget ... però con qualche dubbio ... ecco la configurazione (con qualche alternativa*) :
-MASTERIZZATORE DVD: Non l'ho inserito perchè nè ha uno vecchio ... Valuterò in base al prezzo finale (tanto costa poco)
-CPU: per essere un pentium se non erro è moderna, supporta molte cose ed è abbastanza prestante (in base al prezzo)
-ALIMENTATORE: leggo che non conviene risparimiare su questo (vedo case di 20E con uno integrato ma è rischioso)
*
-CASE: sono entrambi buoni, il 1°è microAtx, il 2°Atx e dovrebbe essere meglio (sceglierò in base al budget finale)
-HD/SSD: Il wd è uno dei migliori hd meccanici (qualità/prezzo). Secondo voi come andrebbe con un ssd da 128gb di fascia bassa? Sembra che un buon prezzo l'abbia solo il kingston (forse anche il Ocz TRN150 ma non so come va) però nelle ultime versioni ha usato componenti economici ... a questo punto allo stesso prezzo (o meno) converrebbe mettere un ssd economico anzichè il wd? Con l'ssd economico si avrebbero comunque prestazioni molto superiori giusto? (normalmente l'ssd è molto ma molto più veloce e sicuro dell'hd meccanico e per altre marche non ha senso proporre il confronto ... infatti parlo del solo kingston dove nelle ultime revisioni ho letto commenti negativi .. al massimo stavo pensando che forse conveniva prendere ora l'hd wd che comunque dovrebbe andar bene (anche se meno prestante dell'ssd economico è sicuro, comunque veloce ed utilizzato da tanti con soddisfazione) ... e tra circa 2-3 anni prendere un ssd (per far abbassare i prezzi ... credo che tra 2-3 anni scenderanno di prezzo)
-MB: Sono entrambe buone ... l'importante è che vada tutto con monitor VGA** ... però sapreste consigliarmene qualcuna economica che oltre al vga supporti anche l'hdmi (tornerebbe utile) .. non so se la b150 lo fa ... ad esempio facendo una ricerca veloce ho visto la "GA-H110M-S2H" che però ha un "contro" che specifico sotto nella voce "RAM"
-RAM: Il dual channel aumenta tantissimo le prestazioni rispetto ad un solo banco di 8 gb? Lo chiedo sempre in ottica futura perchè se la differenza non è tantissima avendo solo 2 slot di ram potrei prenderne 1 da 8 per lasciar libero uno slot .. o se non erro per qualche euro in più ci sono altre schede madri con 4 slot (la b150?) ed in quel caso il problema non si crea
**su qualche specifica di varie schede madri leggevo degli asterischi che riguardavano il processore ... non in tutte però mi sembra che dicevano qualcosa riguardo il processore (non so...ad esempio che forse doveva supportare la vga? ... Però potrei facilmente confondermi ... mi preoccupo solo perchè il Pentium G4400 in output grafica non ha il vga e se non erro è la MB che dovrebbe sopperire a questa mancanza)
Nel web ho trovato tante discussioni interessanti ... chiedo anche qui perchè molti utenti esperti di questo forum mi hanno spesso aiutato ... Grazie mille