Salve, ho un pc fisso con processore i5 650. Lo uso da 6 anni e fila ancora liscio come l'olio, veloce, nessun riavvio. Non mi intendo molto di pc e non avevo mai pensato alla manutenzione. Ultimamente però il rumore delle ventole mi dava un pò fastidio, così ho deciso di controllarne la velocità tramite il programma ''speedfan'', che segna la ventola della cpu a circa 3000rpm costanti, con una temperatura della cpu che oscilla attorno agli 80 gradi e dei core attorno ai 90 gradi (con picchi di 100), anche durante operazioni semplici, come la navigazione con chrome. Le temperature sono le stesse che rileva il BIOS.
Così ho aperto il case e ho tolto tutta la polvere che potevo con l'aria compressa, senza però smontare nulla. L'unica cosa che ho smontato è il dissipatore che sta sopra la CPU per pulirlo meglio, in quanto c'era veramente troppa polvere, e l'ho rimontato avendo cura di rimettere bene tutte le viti e assicurandomi che ci sia contatto fra il dissipatore e la cpu stessa. Purtroppo al riavvio la situazione non cambia: ventole rumorose e temperature uguali a prima.
Cosa posso fare? Il pc ha sempre funzionato bene... Dovrei lasciarlo così? Possibile che queste temperature così alte possano dipendere solamente dall'usura della pasta termica?
Altra cosa strana... La ventola dello chassis non viene rilevata nè dal BIOS nè da speedfan (o altri programmi simili) nonostante ho visto, aprendo il case, che gira normalmente... E' normale?
Scusate per le tante domande, spero che qualcuno possa risolvere i miei dubbi