Ciao a tutti, sono nuovo qui.
Ho bisogno di effettuare una ricerca su più colonne di una tabella, in cui la prima colonna contiene dati non univoci.
Su una seconda tabella devo cercare un dato valore della colonna A, e quindi, sulla stessa riga raffrontare altri valori con quelli alle colonne B e C. Quindi restituirmi un valore X se i raffronti hanno esito positivo, 0 se lo hanno negativo. CERCA.VERT si ferma alla prima riga in cui trova, nella prima colonna, il valore da cercare. Invece io vorrei che, in caso di esito negativo sul raffronto operato sulle colonne B e C, il controllo vada avanti a cercare altri valori sulla colonna A.
Il caso specifico è il seguente:
voglio fare un planning delle camere di un hotel a partire da un elenco di prenotazioni.
Nell'elenco ho 3 colonne, con A "Camera", B "data di arrivo", C "data di partenza";
In un altra tabella ho 366 colonne, di cui la prima contiene il numero della camera, e tot righe, corrispondenti al numero di camere oltre quella dell'intestazione. Sulle colonne dalla seconda in avanti i giorni dell'anno.
Poniamo che nella seconda tabella io abbia, come prima camera, la 202, vorrei cercare, per ogni cella corrispondente ad un giorno dell'anno, se nella tabella delle prenotazioni ce n'è una relativa alla stessa camera (quindi con valore 202 sulla prima colonna) per cui quel dato giorno dell'anno ricade tra il giorno di arrivo (valore in colonna B della prima tabella) ed il giorno di parenza (valore in colonna C della prima tabella).
Ho provato con la funzione SE con annidiati due CERCA.VERT, ma la funzione mi cerca solo la prima riga relativa alla camera interessata, quindi si ferma. Io vorrei andare oltre. Come dire che se il risultato è negativo andrebbe fatto un altro CERCA.VERT su una matrice che parte dalla riga più in basso, e così via.
Grazie anticipatamente a tutti