Nicola ha scritto: Mi permetto di intromettermi... consiglio da amico: la seconda configurazione.
Perchè, mi dirai? Presto detto:
1) La prima CPU (i7-7500U) è sì un i7 ma di fascia media (se non medio-bassa), come dimostra la "U" finale (ultra-low voltage); rispetto all'i7-6700HQ è molto meno performante, lo dimostrano, oltre ai vari benchmark che troverai online, che il primo ha un TDP di 15W mentre il secondo di 45W (è inferiore anche ad alcuni Core i5 mobile);
2) La scheda grafica integrata potrebbe (oltre alla CPU) limitarti in futuro in applicazioni grafiche quali ad esempio: files multimediali ad alta risoluzione o anche video su YouTube, che ormai sfruttano la potenza di elaborazione della GPU;
3) Non guardare solo alla questione performance, ma considera anche il fatto che CPU e la scheda grafica in un notebook sono componenti prestazionali NON aggiornabili, mentre un SSD sì, è ormai è alla portata di tutti ed i costi stanno scendendo molto rapidamente.
Guardando al futuro quindi, se vuoi che il notebook ti duri altri 10 anni (e con 10 anni intendo il fatto che possa ancora far girare le applicazioni e i programmi che ci saranno tra 10 anni), è automaticamente escluso che possa farlo con una CPU di fascia media e una scheda grafica integrata Intel; potresti invece acquistare la seconda configurazione (che già di base sarebbe discretamente performante) e in futuro aggiungere un bel'SSD da 500GB/1TB per velocizzarlo ulteriormente, ad una frazione dei costi attuali (che comunque sono già molto bassi).
Per fare quello che dici tu, tutto contemporaneamente e senza accorgertene (film full-hd + navigare spedito + programmi che girano sotto) non basta quasi nemmeno la prima configurazione... si salverebbe solo per l'SSD (la navigazione Internet calcola che sarà sempre più pesante nel corso degli anni, non guardare ad adesso...).
Altra cosa: in qualsiasi configurazione abbinata all'i7-6700HQ ci devono essere per forza almeno 2 se non 3 porte USB 3.0, che rispetto alle USB 3.1 sono veloci "solamente" la metà (5 Gbit/s vs 10 Gbit/s, velocità TEORICHE!); ok per la velocità, ma mi chiedo: per gestire le risorse dell'USB 3.1 ce la farebbe un i7-7500U con VGA integrata? Cioè, riuscirebbe a trasferire dati a più di un TB (terabyte!) al secondo mentre fai tranquillamente tutte le altre cose che dicevi? E' già una velocità teorica impossibile da raggiungere su una motherboard desktop con CPU di fascia altissima e SSD da una parte e dall'altra di una porta USB 3.0... per me saresti molto CPU-limited!