Salve, ho una videocamera mini DV con cui ho realizzato negli anni qualcosa come 30 ore di video su cassettine mini DV.
Ovviamente, ora ho una nuova videocamera HD che mi crea direttamente i file m2ts, ma vorrei convertire i vecchi video salvandoli su PC o hard disk esterni prima che la vecchia viodecamera smetta completamente di funzionare e comunque per poter vedere i video senza dover ogni volta collegare il cavo alla TV.
La vecchia videocamera ha un'uscita DV IEEE 1394 (Firewire), oltre che la classica uscita analogica AV audio-video.
Purtroppo non ho più un PC dotato di porta firewire, ma ho un convertitore AV-DV (con i 3 spinotti AV oppure scart che si collega via usb al PC.
Domanda: è meglio importare direttamente via DV o in questo caso è indifferente acquisire tramite AV? Ma è possibile oggi, in mancanza di una porta firewire importare direttamente su PC, chessò tramite un ipotetico convertitore da DV a HDMI o roba del genere, sempre se esiste...?
L'anno scorso quando avevo ancora il vecchio PC li avevo importati quasi tutti collegando direttamente l'output della videocamera al pc tramite una porta firewire, ma forse avevo impostato una risoluzione troppo bassa (anche se era comunque la risoluzione tipica del formato DVD, ossia 720x576), fatto sta che i file video risultanti una volta riprodotti sulla tv non avevano la stessa qualità rispetto a quelli riprodotti direttamente dalla videocamera (si vedono righe o sbavature soprattutto nelle scene in movimento).
Non ho ancora fatto una prova di importazione da analogico, ma ho letto che il segnale audio-video analogico può essere convertito al massimo con una risoluzione da tv analogica (ossia 640x480), e sarebbe quindi inutile impostare una risoluzione maggiore durante l'acquisizione, è vera questa cosa? Ma perchè allora collegando direttamente la videocamera alla presa scart della TV la qualità video appare comunque molto maggiore, persino su nuovi tv ad alta risoluzione, rispetto a riprodurvi l'analogo file video digitale salvato ad esempio con risoluzione 720x576?
Dipende anche dal tipo di file? Qual'è quindi la procedura e il formato migliore per salvare vecchi video senza perdere la qualità?
Scusate le domande, ma volevo essere sicuro prima di iniziare la lunga trafila di acquisizione, in modo da non dover rifare tutto da capo....