ecco il messaggio esatto, con i link modificati.purtroppo non sono riuscito a modificare il precedente messaggio e non riesco nemmeno ad inserire immagini
ciao alfredo
continuo a ringraziarti per il tempo che stai dedicando.
cerchero' di spiegare meglio la mia esigenza,che, credo sia piu' semplificativa rispetto a cio' che hai risportato sopra.
inizio pero' a chiarire un concetto:
per motivi didattici/diagnostici, VORREI,SE FOSSE POSSIBILE , riportare lo schema dentale . per fare questo, ti scrivo una brevissima descrizione sulla numerazione ufficiale dello schema dentale:
la bocca viene "divisa "in 4 quadranti, (sup sx, sup dx. inf dx e inf sx) e per evitare di fare confusione(dx e sx del paziente o dell' operatore?) si e' deciso di uniformare la numerazione:
L’odontoiatra ha la necessità e l’obbligo di utilizzare un linguaggio che permetta l’identificazione precisa degli elementi dentari. Per ridurre i margini di errori e standardizzare la comunicazione l’orgranizzazione mondiale della sanità ha stabilito un sistema di numerazione dentale così da associare ogni informazione in modo univoco ad uno specifico dente.Questo sistema ISO utilizza un codice di due cifre, la prima delle quali indica il quadrante e la seconda la posizione dell’elemento dentario cominciando a numerare a livello della linea mediana del volto. Per i denti permanenti si comincia quindi a numerare dall’incisivo centrale superiore destro a cui è assegnato il numero 11. Il secondo quadrante è rappresentato dal mascellare sinistro contraddistinto dal numero 2 seguito da numeri che vanno da 1 a 8. Il terzo quadrante vede coinvolto l’area mandibolare sinistra, il conteggio anche in questo caso inizia dalla linea mediana e si diparte in zona distale. A conclusione della numerazione c’è il quadrante di destra mandibolare contraddistinto dal numero 4 seguito da numeri dall’1 all’8.
https://drive.google.com/file/d/0B7ihQI1pl9-HdkNKSFlOeUMtbFU/view?usp=sharingfatta questa premessa, posto l'immagine di una scheda di un trattamento terminato.
la scheda e' stata scannerizzata e salvata come nomepaz.jpeg in una cartella specifica
https://drive.google.com/file/d/0B7ihQI1pl9-HSHZnSV9qd2JYd00/view?usp=sharingtutto cio' che io scrivo dopo, vorrei che fosse possibile farlo direttamente sul display del pc
nella parte superiore, anagrafica paziente
-nome,cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico.
parte diagnostica operativa:entriamo nello specifico di questa scheda
sul dente 28 e' stata diagnosticata l'extrazione . la stessa e' stata eseguita il 30/10/15
idem sul 38:e' stata diagnosticata l'extrazione eseguita il 11/11/15
sempre in prima visita(quando si compila la cartella) e' stata anche diagnosticata l'otturazione del 27(dove leggi 2° D,che significa seconda classe distale, cioe' in che punto si trova la carie su quel dente )
stessa diagnosi sul 17(ottuarazione, anche se non e' stata specificata la zona in cui e' presente la carie)
sul dente 48 e' stata diagnosticata l'extrazione
su questi ultimi 3 denti, 17,27 e 48 non e' stata effettuata nessuna terapia(per rifiuto da parte della paziente
in fondo: detartrasi(la pulizia), effettuata il 6/10/15.
quando ci sono prestazioni che contemplano l'intera bocca o l'intera arcata(superiore o inferiore che sia), attualmente le annotiamo a penna in fondo alla scheda.
se fosse possibile, vorrei una sezione (anche in fondo alla scheda va bene) sulla quale cliccare e che facesse aprire una nuova pagina su cui annotare le prestazioni che comprendono l'intera bocca o intere arcate.
come potrai vedere, questa paz ha iniziato il trattamento con la detartrasi il 6/10/15 e poi lo ha interrotto l'11/11/15 dopo l'extrazione del 38
un domani, se si ripresentera' in studio, dovro' andare a cercare questa sua vecchia scheda per andare vedere le prestazioni effettuate e quelle diagnosticate non effettuate.
mi piacerebbe avere , uno storico con lo schema dentale (fosse possibile) di ogni paziente.
le righe affianco ad ogni dente, vorrei fossero cliccabili e che aprissero un altra pagina/spazio dove noi avremmo la possibilita' di annotare cio' che e' necessario, senza restrizioni di sigle o altro
spero soltanto di essermi speiegato. non esitare a chiedermi per qualsiasi dubbio
graize in anticipo