Salve a tutti, sono nuovo del forum ma credo di essere nella zona giusta.
Come da titolo il problema è un presunto bootloop della scheda madre; il pc essenzialmente funziona perfettamente per il 90% del mese , poi ogni tanto , senza un intervallo stabilito, smette di accendersi: dopo averlo lasciato spento la notte con l'alimentatore spento, il pomeriggio decido di accenderlo, accendendo (ovviamente) prima l'interruttore dell'alimentatore e poi il pulsante di accensione del pc.
A questo punto si accendono i led e le ventole del case e del processore iniziano a girare , ma qui nasce il problema : il tutto rimane fermo in questa situazione, con schermo , mouse e tastiera ancora spenti (quindi immagino non arrivi corrente a quest'ultimi).
Ho provato a modificare l'ordine delle ram e ad avviare con un solo banco, ma la situazione non è cambiata.
Ho provato anche ad entrare nelle impostazione del BIOS nel giorni in cui il pc si bootava, ma nella schermata per scegliere il modo di boot c'era solamente l'HDD, quindi credo non sia nemmeno li il problema.
Come ho già detto il problema non si presenta sempre , la maggior parte delle volte il boot avviene senza problemi ma ogni tanto ho questa situazione che persiste per tutto il giorno; poi il giorno seguente solitamente riparte senza aver modificato nulla a livello hardware o nel BIOS.
Se servono queste sono le specifiche del pc:
ASRock Z87 pro4
Sapphire HD 7970 dual X
Intel Core I5-4570
3 x Corsair Vengeance LD da 4GB (Una era difettosa)
Se avete bisogno di altre informazione non esitate a chiedere.
Grazie in anticipo per l'aiuto