Ciao a tutti, dopo aver trovato tante soluzioni nel forum che si sono sempre rivelate perfette ,magari con qualche adattamento, mi trovo in una situazione di stallo per cui provo a chiedere aiuto per trovare una soluzione al mio dilemma.
E' da tempo che sto curando ed implementando un grosso file di comparazione valori che sto automatizzando con diverse macro che si interfacciano tra di loro. Ora il problema è incentrato su una cosa apparentemente banale ma che mi sta facendo impazzire: i collegamenti ipertestuali tra un foglio e l'altro nella stessa cartella di lavoro.
La situazione è la seguente:
In una stessa cartella di lavoro ho un foglio che si chiama "TOTALE" in cui è presente una tabellina contenente una lista di voci (variabili di volta in volta in base al processo automatizzato precedente che carica i dati da analizzare) e dei numeri correlati nella colonne adiacenti. Dei numeri in questo frangente non ci interessa, mentre delle voci si.
Queste voci sono composte da un codice, due punti e poi il nome. Per Es: "01 : Pippo" oppure "03 : Pluto". La loro formattazione è sempre questa, ne cambiano solo i codici (sempre di due cifre), il nome e la posizione in altezza nel foglio ( per es. possono occupare da A20 ad A30 o da A20 ad A25 o da A35 ad A38 etc).
Nella cartella di lavoro troviamo diversi fogli nominati con un codice e un nome (01 tesoro, 01 moneta,03 tesoro, 03 moneta,etc.). Il codice è sempre uno tra quelli inseriti nei nomi della tabella del foglio TOTALE di cui sopra.
Il risultato che vorrei riuscire ad ottenere è quello di creare una macro che vada a creare a sua volta dei collegamenti ipertestuali con origine sulla voce della tabella nel foglio TOTALE di cui corrisponde il codice (ES: "01 : Pippo") e con destinazione nel foglio di cui sempre corrisponde il codice e che in più ha dopo il codice (variabile) il nome "tesoro" (fisso) (ES: "01 tesoro").
Questo per tutti i fogli presenti al momento del lancio della macro e che soddisfano i requisiti di cui sopra.
Leggendo nel forum sono solo riuscito a creare un indice che però non mi serve a molto per quello che devo ottenere purtroppo.....
Allego un file con gli elementi che rappresenta schematicamente la mia situazione di partenza ed un foglio con definita la situazione che dovrebbe presentare alla fine ovviamente secondo un solo scenario dei miliardi possibili.
Qualsiasi aiuto o idea è più che ben accetta anche se capisco che la cosa sia complicata e probabilmente espressa anche in maniera non troppo chiara.
Ringrazio tutti anticipatamente,
Lorenzo
ESEMPIO SITUAZIONE INIZIALE: http://www.filedropper.com/esempio_1
ESEMPIO SITUAZIONE FINALE: http://www.filedropper.com/esempio2