Ciao e complimenti per il sito.
C'è stato un problema con Fastweb presso la mia zona e, in queste ultime ore non ha funzionato molto bene Internet.
Ho una LAN con un pc desktop, una stampante di rete Samsung e il router Fastweb. Il tutto è connesso, tramite ethernet, ad un nuovissimo switch Cisco 10/100. Durante il blackout di Internet, di cui Fastweb è a conoscenza, ho riscontrato anche l'impossibilità di raggiungere la stampante di rete... Ho eseguito il ping verso questa stampante e ho ricevuto ERRORE GENERALE. Quando la connettività di Fastweb si è ripresa, anche la stampante Samsung è tornato raggiungibile. Si sarà trattato di un caso secondo voi?
La stampante è configurata in questo modo:
indirizzo ip: 192.168.1.50
subnet: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.254
dns server: 8.8.8.8
Il pc fisso ottiene un indirizzo ip dal server dhcp del router Fastweb:
indirizzo ip: 192.168.1.40
subnet: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.254
dns server: 192.168.1.254
Spero di ricevere notizie da qualcuno di voi ;-)
Al Boffi