Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e ringrazio per l'opportunità di esporre il mio recente problema.
Ho (o forse dovrei dire avevo) un PC tower che utilizzo sostanzialmente per navigare, documenti office, varie ed eventuali.
Non è un pc up-to-date, ha avuto le sue vicissitudini ma da circa due anni non gli ho più messo mano e lo utilizzo quotidianamente.
Motherboard Asus P4P800S , intel pentium4 3.2 Ghz, 2 banchi RAM 1Gb, scheda video agp , lettore dvd, 3 dischi (di cui due sata da 1Tb): un disco con solo dati, un disco con Win7 + programmi e il vecchio disco con Win Xp (che ho lasciato di backup in caso di problemi). Inoltre avevo un disco clone con Win7 che avevo preparato appena installato il SO e che non ho mai utilizzato, lasciato in un case usb proprio in caso di problemi per evitare di reinstallare tutto da zero.
Lo scorso venerdì l'ho spento dopo aver aggiornato l'antivirus (Avast Premium). Sabato l'ho utilizzato un po' ma ad un certo punto si è congelato (schermata bloccata dov'era in quel momento e mouse e tastiera inattivi). Lo riavvio e dopo un po' stesso problema. Lo riavvio di nuovo ma prima di caricare il SO esce il messaggio "NTLDR is missing". Va beh, penso sia un problema del disco. Riavvio facendolo partire dal vecchio disco con Xp...stesso messaggio ntldr. Smonto il disco con Win7 e monto quello clone che avevo tenuto da parte....stesso messaggio. Sposto questo disco su un altro pc desktop (che utilizzo poco ma più aggiornato, con core i5)...stesso messaggio. Torno sul pc tower, provo a riavviare in modalità provvisoria e riesco a farlo un paio di volte dal disco con Xp, mentre con il disco Win7 nulla. Prima di provare a reinstallare il SO dal cd di installazione di windows smonto i dischi, li monto in case usb e provo a leggerli da un notebook, tutto ok, i dischi sono leggibili e i dati salvi. Formatto il disco clone con Win7 con l'intenzione di reinstallare Win7 dal cd di installazione, vado nel bios e cambio il boot con avvio da cd, parte il caricamento files windows ma si blocca sulla scherma "Starting Window" (quella ancora testuale)...ripeto diverse volte, cambiando disco, spostando i cavi IDE, sostituendoli con altri cavi, nulla da fare, si blocca sempre sulla stessa videata e non va oltre. A questo punto smonto tutto, metto sul tavolo tutti i componenti, li ricollego sul tavolo e ci riprovo, smontando di volta in volta i banchi di ram, cambiando i cavi, scollegando il lettore dvd, ricollegandolo, ...niente da fare. A volte in questi tentativi non parte nemmeno il post del bios e devo cambiare qualcosa (inverto un disco per esempio) perché riparta, ma poi rifatto il tentativo di reinstallare il SO dal cd si blocca ancora l'installazione su "starting windows".
Non riesco a capire la natura del problema. Pare che la situazione sia progressivamente peggiorata a ogni tentativo di aggiustarla.