saluti a tutti gli utenti del forum, spero di trovarvi bene.
dopo anni di assenza torno a visitarvi.
sto realizzando un piccolo progettino, ma purtroppo ho completamente dimenticato excel ed il vba.
tuttavia, rivedendo alcune macro, sono riuscito ad elaborare qualcosa che necessita di correzione e/o modifica, e forse di eliminare parti di codice inutile.
allego il file che ho realizzato
http://www.filedropper.com/spese_1
come nella immagine ho inserito una form con 4 textbox, numero, data, importo e numero pagina;
all'apertura di excel viene selezionata la prima cella, cella B6-blue, ed il focus è nel textbox numero.
dopo aver inserito il numero e la parentesi nel textbox, premendo invio, il valore viene riportato nella relativa cella B6, ed il focus si sposta sulla textbox successiva per la data, e selezionata la cella relativa D6.
inserita la data, come semplice numero, esempio 12102017, senza premere alcun tasto, il contenuto della textbox viene trasformato in formato data 12-10-2017 ed inserito nella cella D6, ed il focus si sposta sull textbox importo.
in questo box inserendo un numero ed il punto per i decimali, il valore del textbox, premendo invio, viene inserito in F6 nel formato come in fig.
il focus si sposta sull'ultima box e selezionata la relativa cella H6.
dopo aver inserito il numero nel box il valore viene inserito nella cella H6.
raggiunta l'ultima cella-colonna utile, H6, devo passare alla cella B7, spostare il focus sul box numero e ripetere le operazioni precedenti fino a raggiungere l'ultima riga.
come dicevo inizialmente qualcosa funziona, ma ho problemi;
1) nel box numero, è consentito solo l'inserimento dei numeri e della parentesi, ma vorrei utilizzare il backspace;
dopo aver inserito la parentesi, automaticamente, senza premere invio, il contenuto del box deve essere inserito nella cella ed il focus spostato sul box successivo.
2) se le textbox sono vuote, cioè non inserisco alcun valore, e premendo invio per raggiungere la cella che devo modificare si cancellano i contenuti delle celle;
3) raggiunta la cella H6 devo passare alla cella B7, ma la selezione si sposta sulla stessa riga, alla cella L7;
la macro Sub RIGA_COLONNA, adatta allo scopo, funziona bene se avviata isolata, ma se collegata al textbox numero pagina non seleziona la cella desiderata, B7, ma un'altra cella.
4) selezionando una qualunque cella utile delle colonne B-D-F-H devo poter incominciare da questa per inserire i dati,
5) nel box importo dopo aver inserito i 2 decimali, automaticamente, senza premere invio, il contenuto del box deve essere inserito nella cella ed il focus spostato sul box successivo.
fino ad ora sono riuscito ad inserire i dati nel formato desiderato, ma per i punti descritti sto incontrando notevoli difficoltà.
attualmente uso win 10 ed office 2013
grazie, saluti