Condividi:        

File excel per gestione società sportiva

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

File excel per gestione società sportiva

Postdi mcgyver2005 » 21/06/17 14:34

Ciao a tutti. Su consiglio di altri utenti apro una nuova discussione perché le mie richieste precedenti non erano completamente in linea con quanto mi serviva. Vengo al sodo: faccio il segretario per una società sportiva di pallacanestro che ha circa 200 iscritti. Per gestire il tutto uso un foglio excel con alcune formule/macro. che qui allego (esempio) QUOTE BASKET: https://ufile.io/o99xr

Vorrei fare le seguenti cose con questo file: 1 avere la possibilità che il sistema invii in automatico a circa 2 settimane dalla scadenza una promemoria (via mail o via sms al limite) in cui si ricordi che sta scadendo la visita

Vorrei, quando inserisco un pagamento nella colonna ACCONTO e nella colonna SALDO che mi si compilasse in automatico una ricevuta come quella di questo esempio in modo da poterla poi dare direttamente all'utente (stampandogliela al momento oppure inviandogliela via mail). RICEVUTA: https://ufile.io/2l1o8

Ovviamente le ricevute dovrei salvarle e tenerle in archivio ma anziché farlo con il classico blocchetto autoricalcante e a mano sarebbe più bello poterlo automatizzare ^_^

consigli?
mcgyver2005
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 21/06/17 09:59

Sponsor
 

Re: File excel per gestione società sportiva

Postdi alfrimpa » 21/06/17 15:02

Qualche consiglio iniziale te lo avevo già dato e cioè riunire il tutto (ricevuta e il resto in un unico file.

Poi creare un foglio Anagrafica dove inserire tutti i dati degli atleti (nome, cognome indirizzo C.F. etc)
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: File excel per gestione società sportiva

Postdi Anthony47 » 22/06/17 00:16

In linea di massima farei cosi':
1) inserisco il foglio "Ricevute" all'interno del file QuoteBasket
2) inserisco un foglio AnaliticoFatture nello stesso file
3) aggiungo sul foglio dei PagamentiAnnui, per ognuno dei pagamenti, la colonna "Data pagamento" e la colonna "Numero ricevuta".
4) una Sub Worksheet_Deactivate sul foglio dei PagamentiAnnui, se la cella selezionata e' di un pagamento, mi crea in un'area libera, diciamo da Z2 verso destra (la riga 1 la riserviamo per le intestazioni da scrivere una tantum a mano), l'elenco dei campi della fattura; diciamo quindi
Data ricevuta (*1), Ammontare, Nome /Cognome, Numero ricevuta (*2) e le altre cose presenti sul foglio PagamentiAnnui che devono figurare sulla fattura.
*1: se la ricevuta e' ancora da emettere questa e' la data Odierna
*2: se la ricevuta e' ancora da emettere questo campo e' vuoto

Fai in modo che questi campi siano gli stessi che figurano nel foglio AnaliticoFatture
Infine la stessa Sub azzera il contenuto di AnaliticoFatture /Z2 (vedi punto 5)

5) una Sub Worksheet_Deactivate sul foglio AnaliticoFatture mi scrive in una cella libera, diciamo Z2, la riga attualmente selezionata, se corrisponde a una fattura emessa; contemporaneamente cancella su foglio PagamentiAnnui l'area Z2:AJ2.

6) Una Sub Worksheet_Activate su foglio Ricevute controlla quale Z2 e' compilato (foglio PagamentiAnnui oppure AnaliticoFatture) e popola le celle della ricevuta con i valori appropriati. Se il numero fattura manca allora lo va a calcolare su quanto gia' presente in AnaliticoFatture; se invece e' gia' presente allora magari in qualche cella scrive in grosso "Duplicato"

7) Una macro di Stampa su foglio Ricevute si occupa di
a) stampare il foglio e produrre la ricevuta
b) se e' una nuova ricevuta, accodare al contenuto del foglio AnaliticoFatture il riepilogo della nuova ricevuta emessa e compilare le colonne Data pagamento / Numero ricevuta su foglio PagamentiAnnui

8) Una macro di InviaByMail sempre su foglio Ricevute fa le stesse cose del punto 7, ma invece della Stampa fa un salvataggio come Pdf che viene inviato come allegato di una mail con testo minimo. Dopo l'invio il pdf puo' essere distrutto.

Questo e' tutto...
Se registro un nuovo pagamento allora ne scrivo il valore su foglio PagamentiAnnui; vado su foglio Ricevute; faccio la stampa o l'invio della mail.
Se voglio produrre un duplicato lo posso fare sia dal foglio PagamentiAnnui (seleziono il pagamento; vado su foglio Ricevute) che da foglio AnaliticoFatture (seleziono la riga; vado su foglio Ricevute. Probabilmente e' piu' semplice farlo dal foglio PagamentiAnnui).

L'equivalente del blocchetto autoricalcante e' il contenuto del foglio AnaliticoFatture

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19438
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: File excel per gestione società sportiva

Postdi mcgyver2005 » 23/06/17 16:48

Sei un grande!!!

Ho competenze MOOOLTO limitate su queste cose ma prometto che mi faccio aiutare da chi, ai tempi, mi creò il file che avevo allegato!

Nel caso avessi problemi ti chiederò ancora una mano!
Grazie grazie grazie!
mcgyver2005
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 21/06/17 09:59


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "File excel per gestione società sportiva":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti