Salve a tutti, sono nuovo nel forum e ringrazio chiunque voglia darmi una mano.
Sto creando un database per la classificazione degli articoli di varie riviste. Il DB è composto da una sola tabella, in cui si inseriscono gli articoli e le caratteristiche che hanno, come la pagina, la rivista di appartenenza, la categoria di appartenenza dell’articolo ecc…
Per l’inserimento dei dati ho fatto in modo di avere per i campi denominati “Rivista”, “Criterio”, “Cartella” e “Settore” un menù a tendina; in pratica ho selezionato in “Tipo origine riga” della tabella “Articoli” la voce “Elenco valori” e ho dato di conseguenza i valori da scegliere in fase di immissione dati per tutti e quattro i campi. Fino a qui, tutto bene.
In seguito ho creato una maschera per effettuare la ricerca degli articoli secondo i quattro criteri sopra riportati attraverso quattro combobox, quindi ho assegnato a ciascuna di esse i relativi valori in base a cui filtrare in “Origine riga”, sempre selezionando la voce “Elenco valori” in “Tipo origine riga” e la query nella finestra delle proprietà della maschera.
Il mio problema è che la ricerca funziona e da buon esito solamente se vengono selezionati i valori di tutte e quattro le combobox, mentre vorrei che fosse possibile effettuare la ricerca anche giocando solo su una delle caselle combinate.
Mi spiego meglio: mi piacerebbe che, una volta aperta la maschera, fosse visualizzata tutta la lista degli articoli e che ciascuna combobox filtri i risultati solo se attivata.
Ho provato differenti soluzioni, come quella di inserire in ciascun elenco di ricerca la voce (Tutto) e scrivere per ogni cbo, in “Evento” > “Dopo aggiornamento” il codice:
Private Sub cbo_categoria_AfterUpdate()
Me.Requery
If Left(Me.cbo_categoria, 1) = "(" Then
Me.FilterOn = False
Else
Me.FilterOn = True
End If
End Sub
Ma non funziona.
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Buona serata a tutti