Ciao a tutti
Piccola domanda tecnica forse stupida come da titolo
La domanda riguarda potenzialmente qualsiasi componente...
Mi chiedevo se fosse possibile una situazione nella quale un qualsiasi componente, magari in seguito ad un evento non ben specificato che possa nuocere in qualche modo, riceva un danneggiamento senza guastarsi del tutto..
continuando quindi si a funzionare.. ma con prestazioni inferiori.
Non so ho l'impressione di avere un paio di pc con questo problema quindi mi riesce molto difficile determinare la causa proprio perchè di fatto continuano a funzionare e non riesco a rilevare il problema..
Le cose che ho già provato a fare sono state:
- smontarli e rimontarli dopo 1 giorno per scaricare tutti i condensatori (e già che c'ero anche tenendo premuto il pulsante di accensione per 2 minuti una volta rimontati),
- formattare e provare anche altri drivers magari precedenti nel caso fpssero proprio questi a contenere un problema
Questi pc hanno perso un po di prestazioni in gaming soprattutto in alcuni giochi come Ghost Recon e solo con alcune impostazioni (ultra). Cioè con una decina o piu di fps in meno rispetto a prima.
Sembra invece che ad impostazioni very high ad esempio non ci siano sostanziali differenze.
Naturalmente cito questo titolo perchè da me testato meglio di altri, posso ad esempio dire che stranamente i valori in benchmark (come 3dMark, Ungine Heaven, Cinebench per la CPU...) Sono rimasti allo stesso livello.
Ho pensato anche potesse dipendere da aggiornamenti del gioco in questione ma guardando su youtube chi ha una configurazione simile alla mia non sembra soffrire di questa differenza. (7700k - 1080ti)
Per questo mi chiedo se fosse possibile una cosa del genere: diverse impostazioni potrebbero attivare diverse istruzioni per cpu, gpu, ram.. e far risaltare un difetto o danneggiamento di qualche componente o parte di esso.. oppure non so scheda madre.. alimentatore..
Aspetto il vostro aiuto e vi ringrazio