Buongiorno, ho cercato nel forum se ci fosse qualche post riguardante la richiesta che formulerò, ma non ne ho trovati, per cui ringraziando chiedo aiuto dato che con le macro non ci so fare.
Premessa: Ho due fogli di lavoro, il primo “ARCHIVIO” contiene tutte le estrazioni suddivise per ruota che incrementerò manualmente, il secondo “ELABORAZIONE” permette di effettuare tramite dei menu a tendina ed una macro la ricerca statistica che desidero:
Con i menu a tendina scelgo una data tra quelle presenti nel foglio ARCHIVIO, la ruota e la quindicina su cui operare ( i numeri del lotto oggi vengono inseriti nell’urna quindici alla volta.. 1-15..16-30..31-45 e via così fino al 76-90)
La macro dovrebbe :
Partendo dalla estrazione precedente a quella scelta con il menu a tendina “DATA” verificare le ultime 27 volte in cui è sortito ogni numero del range j2->j15 e contare quante volte il/i numero/i del range k1->Y15 sia/siano uscito/i come primo estratto dalla estrazione successiva a quella in cui è presente il numero del primo range, scrivendone quindi il risultato nella casella di riferimento.
Cambiando la scelta delle quindicine cambieranno anche i numeri dei due range sopra citati.
Per cercare di farmi meglio comprendere nel file ho fatto manualmente tale ricerca , per il numero uno della prima quindicina di BARI (foglio 3).
Sperando di essere stato chiaro, ringrazio anticipatamente.
Claudio
uso excel 2007
http://www.filedropper.com/quindicina_1