Avrai notato che i primi messaggi e lo stesso titolo della discussione sono fuorvianti; tu hai bisogno di fare una convalida dinamica e la funzione SE c'entra poco.
Il mio suggerimento e' questo:
1) su un foglio a piacere creati i 7 elenchi a discesa che ti servono, per il Lunedi', Martedi', fino a domenica. Io l'ho fatto su un foglio che ho chiamato Elenchi, da N1 in avanti; in riga 1 ho inserito il Nome del giorno su 3 lettere (come nell'immagine), e verso il basso ho inserito i valori ammissibili per quel giorno.
2) poi crea un "Intervallo nominato"; io l'ho chiamato DCONV:
-in Menu /Formule, gruppo Nomi definiti, premi Definisci Nome
-assegna il nome DCONV
-nella casella "Riferito a" scrivi la formula
- Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(Elenchi!$N$1;1;CONFRONTA(Elenchi!$M$1;Elenchi!$N$1:$T$1;0)-1;1+CONTA.VALORI(SCARTO(Elenchi!$N$1;1;CONFRONTA(Elenchi!$M$1;Elenchi!$N$1:$T$1;0)-1;30;1));1)
La formula consente fino a 30 voci; se ne servono di piu', modificare quel "30" nella formula.
La cella M1 sara' usata dalla macro di Worksheet_SelectionChange (vedi punto 4)
-conferma con Ok
3) Vai dove devi impostare la convalida; accertati che in riga 1 ci sia una data (se vuoi puoi formattare la cella per vedere il solo Giorno della settimana, ma la cella deve contenere una "Data"); poi imposta la convalida "Da elenco", e come Origine inserisci
=DCONV4) Infine, tasto dx sul tab col nome del foglio in cui hai impostato le convalide; scegli Visualizza Codice; copia questo codice e incollalo nel frame destro dell'editor delle macro che si e' aperto:
- Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
'Nota: M1 e' la cella appena a sinistra dell'elenco di convalida
Sheets("Elenchi").Range("M1") = Format(Cells(1, Target.Column), "ddd")
End Sub
In questo modo, l'intervallo di convalida dipendera' dalla data di intestazione della colonna selezionata.
Prova e fai sapere; ma se non risolvi con questo spunto allora attendiamo un file dimostrativo della tua situazione.
Per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487Ciao