di luna11 » 26/04/05 14:02
Basanet ha scritto
Salve mevi.
Be', il tuo quesito è davvero specifico, tanto che forse sarebbe il caso di aprire un nuovo thread sull'argomento. In ogni caso i bisticci tra supporti NTSC e PAL sono più che conosciuti e purtroppo non sempre facilmente risolvibili. Finchè si tratta dell'elaborazione del solo segnale, infatti, i software di editing e le schede di acquisizione video possono ovviare alla maggior parte dei problemi, ma quando l'incompatibilità è relativa ai supporti magnetici o, più in generale, a componenti meccanici, la questione si complica... Comunque materiale compatibile con lo standard NTSC è reperibile anche in Italia. Altrimenti dài un'occhiata su eBay: sono certo che qualche cosa salta fuori!
Be', a dirla tutta non mi era mai capitato di sentir parlare apertamente di VHS specificamente per standard NTSC. Ho sempre ritenuto che la differenza fosse nel tipo di segnale registrato sul nastro, piuttosto che nel nastro stesso. D'altro canto esistono molti videoregistratori "dual standard", in grado cioè di leggere sia segnali PAL che NTSC su VHS e mi riesce difficile immaginare che tali VCR abbiano meccaniche in grado di "adattarsi" a due standard materialmente differenti... in ogni caso, non avendo mai avuto a che fare direttamente con materiale NTSC non me la sento di essere perentorio nell'escludere o nel confermare l'esistenza di VHS specifiche per quello standard.