Anthony47, hai capito in pieno il mio file, solo che non riesco a farlo funzionare: quel dannato
Ok mi compare sempre.
Provo a postare uno screen del mio foglio di lavoro: [img]
https://postimg.cc/image/l5ryqufpn/[/img]
In poche parole è un foglio riassuntivo; tralasciando i vari dati inseriti nelle altre celle, quelle che a me interessano sono le celle relative al
PASS (
Colonna B) ed allo
Stato prenotazione (
Colonna O); in pratica io non posso considerare andata a buon fine una prenotazione se prima non ho generato un numero di PASS (quello lo inserisco io a mano), perciò ho bisogno di bloccare la voce
OK nella colonna O finchè non ho inserito un valore numerico nella relativa cella della colonna B: prendendo il file come esempio, ho Pinco Pallino (A12) che mi chiede di prenotare dal 5/7 al 30/7 (F12 ed I12), per una permanenza totale di 25 giorni (J12) che lo porteranno a spendere presumibilmente €862,50 (K12) e, per prenotare, gli comunico in data 23/1 (M12) che mi deve versare una caparra di €30,00 (L12); dal momento in cui il numero di PASS io non l'ho ancora assegnato (infatti la cella B12 è vuota), le sole opzioni tra le quali posso scegliere nella cella O12 devono essere
In attesa di risposta e
Richiesta non evasa, l'opzione
OK mi comparirà soltanto una volta che la cella B12 verrà riempita, altrimenti non posso considerare evasa la richiesta di prenotazione del mio amico Pinco. E questo sistema deve funzionare per tutte le prenotazioni di cui andrò a tenere traccia.
Anthony47, ho provato ad utilizzare il sistema che mi hai suggerito (logicamente le celle di riferimento non erano le stesse indicate da te, quindi ho riadattato il tutto), ma il risultato è quello che vedi nel file
(Non so se può essere utile, ma la versione di Excel di cui dispongo è Excel 2007).