Ciao a tutti, sono qui ancora a chiedere il vostro prezioso aiuto.
Per fare abbinamenti, di quartine del Lotto in ambi e terni, realizzo un archivio alla volta con
quartine che possono arrivare a poco meno di un milione di righe. Finito di realizzare l’archivio
le quartine vengono “filtrate” e di conseguenza diminuiscono notevolmente.
Rifaccio un’altro archivio di quartine e accodo le nuove quartine alle vecchie poi vengono tutte filtrate e
accodare alle precedenti e così di seguito fintanto che non trovo abbinamenti che coprono una maggiore
corrispondenza con l’estrazioni, in ambi e terni, che di volta in volta vengono sortite.
L’aiuto che cerco e di eliminare le quartine ripetute e contare/sommare quelle eliminate.
In rete ci sono tanti modi per eliminare i doppioni ma non sono riuscito a trovare quello che elimina
i dati ripetuti e nello stesso tempo li conteggia sia le quartine singole che le ripetute.
Quindi l’aiuto che cerco è una macro che elimina le quartine ripetute e nello stesso tempo deve
contare le quartine su tutto l’archivio. Mi spiego meglio la macro deve leggere la prima quartina nel
range L2:O(end) e confrontarla con tutte le altre se è unica scrive 1 a dx della quartina in colonna P:P
se invece ci sono dei doppioni ad esempio tre, scrive a dx della corrispettiva quartina e sulla colonna P:P,
il valore 3, cancellando le due quartine ripetute, non eliminando tutta la riga, ma solo le celle, tirandole su
dove ci sono le quartine ripetute. Poi legge la seconda quartina e come sopra per tutte le altre dell'archivio.
Penso che la difficoltà maggiore è quella di trovare un metodo che ultra velocizzi la macro visto la grande
mole di righe. Sono molto gradite anche delle info o indicazioni o link, se si conoscono, per il fai da te “anzi da me”.
Allego anche un file per eventuale prove.
Ringraziando anticipatamente tutti colore che mi aiuteranno. 73 ikwae
https://www.dropbox.com/s/yukc9479ova0g ... e.zip?dl=0