Salve, nel mio ufficio abbiamo 4 PC con Windows 10 collegati in rete a una vodafone station, che "sporadicamente" perdono la connessione a internet.
In particolare succede ad esempio che scaricando la posta elettronica o accedendo al browser compare il messaggio "impossibile connettersi al server DNS" oppure "connessione internet assente", con suggerimenti del tipo: verificare che il cavo di rete sia collegato, ecc... anche lanciando la diagnostica di risoluzione problemi viene riscontrato un generico messaggio di verificare il corretto funzionamento del router o verificare i cavi. Ovviamente non è quello il problema in quanto, riavviando il PC, oppure aspettando mezz'ora senza fare nulla tutto riprende a funzionare di nuovo, e comunqune questa cosa accade solo su un singolo PC per volta, mentre gli altri nel frattempo si connettono regolarmente, quindi non dovrebbe essere un problema di rete o di server. Per altro, non ci sono problemi riguardo all'accesso alla rete locale (il PC continua a vedere le unità di rete e gli altri PC collegati alla LAN, ma non l'esterno)
Pensavo a un qualche conflitto del firewall o dell'antivirus (ho installato avast su tutte le macchine), ma anche lanciando la finestra dell'antivirus e provando a fare l'aggiornamento dello stesso, quando sono in questa situazione non si collega neppure lui, è come se il PC fosse privo di connessione con l'esterno.
Cosa posso fare?