Sono partito da un file nuovo; tramite Menu /Dati /Nuova query /Da file /Da cartella di lavoro mi sono creato una connessione a Tabella1 di File-A, con opzione "Aggiorna ogni 1 minuto".
Ho cosi' creato una copia dei dati di tabella1
Se modifico un qualche campo in file-nuovo, dopo un minuto i valori vengono ripristinati ai valori originali.
Ho aperto quindi FILE-A in una nuova sessione di Excel; file-nuovo e FILE-A non si vedono direttamente, ma solo tramite i predetti collegamenti.
Se modifico ora il contenuto di FILE-A, entro 1 minuto le modifiche sono visibili in file-nuovo; le modifiche fatte in file-nuovo non impattano FILE-A e vengono ripristinate regolarmete ogni minuto.
Le modifiche hanno riguardato sia campi testuali che campi numerici.
Se chiudo FILE-A dopo averci fatto un po' di modifiche (compreso aggiungere altre colonne a Tabella1, regolarmente importate su file-nuovo) il file puo' essere ancora regolarmente aperto.
Insomma in una situazione simulata il comportamento mi sembra decorosamente regolare.
Tutte le prove con EXCEL 2016 – 32 bit su Win 7
C'e' tuttavia da notare che i collegamenti che ho inserito io e quelli che trovo a bordo del tuo FILE-B hanno delle definizioni abbastanza diverse:
Ecco come vengono descritti sul mio "file-nuovo":
Ecco come invece risultano in uno dei tre set di collegamenti che trovo all'interno del tuo FILE-B:
screen shot windows 7Insomma non so interpretare la tua connessione; se ne hai la possibilita' io ricomincerei daccapo cercando di replicare le modalita' di impostazione delle connessioni che ho descritto io.
Ciao