Gentilissimi... dopo giorni di lavoro “diamo a Cesare quello che è di Cesare” quindi su questa frase c’è da scrivere un “tema” ma cercherò si essere il più sintetico possibile...
@ Mario ... la tua macro “Sub completa” l’ho applicata alla seconda macro di Anthony(per capirci quella senza retry) va a meraviglia una “accoppiata vincente” ancora gira, è al concorso 90 e rotti deve arrivare al 110 quindi ancora un paio di giorni anche per l’elaborazione dei Dati e con specchietto cronologico finale...
@Anthony ... curiosità, ansia e tutto quello che vuoi e, vedere l’7 lavorare e non poter far nulla ho deciso di far girare le macro anche sul mio pc, più veloce dell’I7 e ho fatto girare la tua 3à macro, quella con il retry e, applicato lo “spezzone di codice” che completa i numeri mancanti e li colora dove sono scritti è uno spettacolo velocissimo(ha impiegato un giorno e mezzo per le 110 estrazioni e specchietto cronologico ... poi un ulteriore prove ho iniziato a eliminare righe dell’archivio da 100 mila a 50 mila poi ancora 30 mila per arrivare a 5 mila per finire a 3 mila righe e la macro da veloce è passata man mano che si eliminavano le righe dell’archivio, a macro “siluro” fino a macro istantanea completando sempre le 18 righe...
Anche se il lavoro è stato fatto con molta professionalità e impegno la delusione è arrivata una volta visti i Dati non sono quelli sperati e sono andato a cercare a ritroso e ho notato che la macro non sempre prende dal primo numero, i maggiori, ma li prende, alcune volte nel secondo o terzo ... Probabilmente è l’impostazione iniziale che li scarta... in allegato sul foglio Dati ti renderai conto di quello che voglio dire nell’ultino specchietto a dx ossia il Parziale D ... quindi una impostazione diversa dalle “prese” e, una delusione dei Dati, vorrei fare diversamente sempre con la stessa matrice di “presa” quindi ti chiedo, gentilissimo Anthony, se puoi modificare una macro che legga direttamente dal foglio Archivio con 5 colonne il numero in P3 e scriva i due numeri maggiori in colonna X partendo da X2 ... mi spiego meglio in P3 c’è un numero e la macro deve andare a cercare in Archivio a 5 colonne i due numeri maggiori, sulla stessa riga,del numero presente in P3 e li scrive(la coppia maggiore) in X2 fine macro serve per un progetto1.
Poi una che legga il valore di P3(uguale a prima) e va a leggere sul foglio Archivio di 4 colonne e lo scrive in colonna X partendo da X2 ... Per il progetto2 è la sessa cosa ma cambiano solo le colonne dell’archivio. Puoi fare un’unica macro con un “interruttore”, interno al codice, che io posso scegliere uno o l’altro Archivio ... poi una semplice macro che copia i due numeri da X2 a dx della colonna P ... Mi spiego meglio e in P4 c’è in numero scrive a dx di P4 se ci sono 2 numeri(P4 e S4) scrive a dx di S4 se ci sono tre numeri(P4,S4 e R4) scriva a dx di R3 i due numeri di X2...
Ricapitolo brevemente:.
1)in P3 un numero e lo cerca nel foglio Archivio, di 5 colonne nel range G2:K(end), copia i due maggiori numeri e li scrive in X2 del foglio Sviluppo
2)in P3 un numero e lo cerca nel foglio Archivio, di 4 colonne nel range G2:J(end), copia i due maggiori numeri e li scrive in X2 del foglio Sviluppo
3) una macro che copia la coppia di numeri presenti in X2 e Y2 e li scrive a dx del numero presente sulla colonna P.
Io ho molte macro, compilate da te, simili a questa richiesta di aiuto sono simili ma hanno tutte “prese” diversa fra di loro e, volutamente, non ne allego nessuna per non creare confusione. Ma se ritieni opportuno averle io te li allego... In allegato lo stesso foglio Archivio per vedere i range delle 5 e 4 colone e un foglio Sviluppo per fare eventuali prove... come sempre se hai tempo e con calma io attendo fiducioso ... Grazie per quello che ai fatto e per quello che eventualmente farai se hai tempo da dedicarmi ... grazie e ancora 1000 grazie Cordialmente 73 ikwae
http://www.filedropper.com/parziali2018copiaperrete