Ciao,
nel file allegato ho inserito due listini (per comodità ho elencato della frutta) vecchio e nuovo, al centro dei quali ho sviluppato la mera valutazione media degli aumenti/diminuzioni applicati tra il vecchio e il nuovo listino.Ciò che ne consegue è solo una mera (anche se utile a colpo d'occhio) media aritmetica. (i valori di sviluppo sono nelle celle nascoste)
Peccato che tale media serva a ben poco come indice attendibile nel momento in cui le quantità dei vari prodotti variano sia nei tipi sia nelle quantità sia nelle regioni nelle quali queste variazioni avvengono.
In alcuni casi le medie peggiorative potrebbero essere devastanti.
Ora, io vorrei aiuto per poter creare, magari su di un foglio nuovo (sempre all'interno del file) una sorta di cruscotto, speculare al listino per forma e dettagli che mi sviluppi, inserendo quantità per tipo e regione una media ponderata attendibile.
Della serie:
Inserisco per la Lombardia ad esempio su Milano e su Sondrio :
Mele Pere Ciliegie Ananas Fragole
MI 100 25 140 20 10
So 10 2 14 200 100
Ecco in funzione a questi dati a fianco o in una colonna a piacimento una formula che mi formuli, raffrontando prezzi nuovi con i vecchi e con le quantità nelle provincie indicate una media ponderata di aumento dei prezzi.
Non so se sia possibile questo, ma tentar non nuoce...
https://www.dropbox.com/s/wuo6wm2oezmry ... .xlsx?dl=0
Grazie a prescindere,
Daniby