In linea di massima su un forum si chiede consigli e suggerimenti su come fare (in proprio) una cosa ben specifica e delimitata; poi spesso invece di insegnare si preferisce dare una soluzione bella e pronta.
Nel tuo caso, proprio prendendo lo spunto da questa discussione, io ho l'impressione che sottoutilizzi lo strumento Excel, rimediando con lente e inaffidabili operazioni manuali.
Il Programmatore, partendo dal tuo flusso di lavoro e dagli obiettivi che ti poni, puo' massimizzare lo sfruttamento degli strumenti a tua disposizione, dandoti subito il massimo della produttivita'.
Nel frattempo, anche grazie al tempo che l'automazione di alcuni processi ti lascia libero, puoi ampliare la padronanza di Excel e quindi migliorare anche la tua capacita' di realizzare in proprio ulteriori automazioni (anche grazie a spunti e suggerimenti che puoi trovare qui).
Ora, proviamo lo stesso a dare spunti e suggerimenti su come affrontare il lavoro sul file che hai allegato…
Ricordo che avevi gia' affrontato il bisogno di confrontare due set di dati, tramite tabelle pivot e poi Cerca.Vert incrociati; in questo caso andra' bene lo stesso approccio.
Devi normalizzare pero' i dati; quindi sul foglio "Estrazione Giornaliera" devi creare una nuova colonna con lo stesso formato della colonna H del foglio " Pre-Fattura" (ti aiutera' la funzione DESTRA, per prelevare solo gli ultimi 5 crt di colonna C)
Giacche' ci sei, io suggerisco di ricreare in questo foglio anche il campo TOTALE, usando in una nuova colonna la formula
- Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(U2:Z2)
da copiare poi verso il basso.
Preparerai la tabella pivot usando questo nuovo "Numero di spedizione" e inserendo per comodita' anche il nuovo campo Totale
Analogamente su foglio " Pre-Fattura" devi creare una colonna che attribuisca il numero di spedizione a tutte le righe, non una Si e le successive No. Ad esempio in X10 e X11 metti rispettivamente
=H10
=SE(H11="";X10;H11)
Poi copi X11 verso il basso
Sempre su foglio " Pre-Fattura" devi creare una colonna che sommi il contenuto di Q e U; lo fai in colonna Y con una formula di pura somma.
Ti e' chiaro che devi preparare due tabelle pivot: una con i dati provenienti da "Estrazione Giornaliera" e un'altra con i dati provenienti da "Pre-Fattura"
Ora puoi confrontare, incrociando le due pivot, i dati di un foglio con quelli dell'altro foglio.
Ti aiuteranno le formule Cerca.Vert, come hai abbozzato su colonna H di "Dettaglio delta".
Per evidenziare codici presenti in un foglio ma non nell'altro dovrai usare le formule Cerca.Vert sia cercando i dati di Pivot1 su Pivot2 che cercando i dati di Pivot2 su Pivot1
Questi i suggerimenti che mi sento di dare.
Poiche' (ricordo) l'avevi gia' fatto con successo son sicuro che lo rifarai con successo anche stavolta.
Ciao