Un saluto a tutti,
sono nuovo del forum e spero sia la sezione giusta.
Volevo sottoporvi un problema riscontrato da qualche giorno sul mio notebook.
Premesso che si tratta di un modello non troppo recente, ma ancora perfettamente funzionante, non presentava nessun tipo di problema fino a quando, accendendolo qualche giorno fa, ho riscontrato anomalie nella visualizzazione grafica (già nella schermata desktop), accompagnate frequentemente da avvisi di errore e ripristino driver della scheda video. Ho fatto qualche tentativo di recupero con aggiornamento driver, ripristino a date precedenti, ma nulla. L'unica particolarità rilevata è che il problema non si presentava in modalità provvisoria.
Convinto si trattasse effettivamente di problemi hardware alla scheda video, per usura o danneggiamento, ho scoperto per combinazione che queste anomalie si presentano solo quando il notebook è collegato al cavo di alimentazione, mentre tutto funziona perfettamente quando va a batteria.
Ho provato a fare delle prove con diversi alimentatori universali (anche abbassando leggermente i V), ho provato a modificare le impostazioni grafiche del notebook quando è alimentato a corrente, ma tutto resta uguale.
A questo punto, da ignorante in materia, sospetto si tratti di un problema comunque legato all'alimentazione, ma che dipende da circuiti interni del notebook e non dal caricatore.
Immagino che la soluzione migliore sia quella di far controllare la cosa in un buon centro di assistenza, ma prima volevo sapere qualche vostra opinione a riguardo e, perché no, eventuali dritte e consigli.
Grazie mille.
G.
Modello notebook:
http://www.toshiba.it/discontinued-prod ... -l655-1jn/