Mi spiego meglio. Ieri guardando dei video su youtube mi sono accorto che erano insolitamente lenti nel caricamento. Sono andato a fare uno speedtest e stranamente mi dava la velocità massima di Download di 0.9 Mbps. (Io ho una 7 mega "effettivi" a casa) Poi ho fatto un'altra prova. Ho provato a scaricare qualcosa tramite un noto programma P2P e mi sono accorto che lì era tutto apposto. Ovvero stavo scaricando a circa 800 kBps. Quindi era qualcosa di assolutamente normale per la mia ADSL.
Ho provato a riavviare il pc (WINDOWS XP, per la cronaca) e il router ma nulla.
Ho provato anche con altro browser, e nada anche da lì. Ho fatto la prova a connettermi sia in Wi Fi sia con il cavo ethernet ma non cambiava nulla. Ho provato a scaricare un programma di pochi mega da internet e neanche sono riuscito a scaricarlo. Le pagine di Youtube, Raiplay o altro si aprono con qualche tentennamento ma comunque riesco a vedere un video con relativa scioltezza. Invece un programma di 30 mega non si scarica. Boh.
Stamattina ho fatto lo speedtest dal cellulare (collegato con la medesima rete, ovviamente) mi da risultato 0.00 in Download. e 0.38 in upload.
Però quel risultato è chiaramente farlocco visto che riesco benissimo ad aprire pagine o vedere video da cellulare.
Allora ritorno al pc. Provo sempre a scaricare qualsiasi cosa da qualsiasi browser ed è un'operazione inutile visto che riesce a scaricare ad una velocità bassissima (10-15 kBps). Programmi, video, qualsiasi cosa. Non è questione di server.
Poi provo a vedere un video da youtube, dailymotion, raiplay e riesco a vederli bene.
Provo a scaricare un video dal noto programma di P2P e mi va a 700 kBps.
Cioè non capisco. Se il problema dello speed test si verifica pure da cellulare evidentemente è un problema di rete? Se è un problema di rete perchè scarico dal fiume ad una velocità consona alla mia ADSL?