Buongiorno a tutti! Ho un problema particolare e vi ringrazio in anticipo se vorrete cimentarvici
Ho un portatile Asus Serie N del 2015, in cui ho sostituito il lettore dvd con un caddy per poter sfruttare il mio vecchio hard disk come disco dati (D:), dopo aver installato un nuovo SSD (C:) nello slot principale. (Ovviamente Windows 10 è installato nell'SSD).
I primi 4-5 mesi tutto ok, ora è da 2 mesi circa che mi ritrovo con il seguente problema: da pc spento, appena premo il pulsante d'accensione, si accende la retroilluminazione della tastiera e la spia dell'alimentazione (non quella dell'hard disk), ma niente: il pc non ne vuole sapere di avviarsi (lo schermo è nero e nemmeno collegandolo via HDMI alla TV non succede nulla). Dopo circa 5 o 6 tentativi (di spegnimento e ri-accensione) il portatile si avvia (anche velocemente grazie all'SSD), ma il problema persiste: ogni volta che accendo il pc devo fare più tentativi, anche 5 o 6 a volte.
L'hard disk meccanico funziona bene (verificato con CrystalDiskInfo) e non penso sia lui la causa (ho provato anche a formattare i dischi e reinstallare windows, quindi credo sia un problema hardware)
Anche tentando di avviare il pc senza il disco dati, quindi solo con l'SSD, il problema persiste
Il pc è l'Asus N550JK, Core i7, 16GB DDR3, Geforce GTX 850M, 2TB HDD, 250GB Samsung 860 EVO SSD, bios UEFI con fast boot
Se siete arrivati a leggere fin qui, grazie!