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[ACCESS] Collegamento più campi Master/Secondari

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[ACCESS] Collegamento più campi Master/Secondari

Postdi oz85 » 23/04/19 12:59

Buongiorno a tutti,

Sto creando un database che prevede al suo interno una gestione di Pianificazione Attività [NomeTabella: GestionePianificazione - User: Pianificatore] e Gestione [NomeTabella: GestioneAttività - User: Risorsa]. Potete visualizzare gli screen per capire come sono composte e relazionate le tabelle.

• Struttura tabelle GestionePianificazione e GestioneAttività [fig.1]
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• Relazioni tra tabelle [fig.2]
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• Collegamento campi Master / Secondari [fig.3]
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La tabella Master è GestionePianificazione che ha in comune 4 campi con la tabella secondaria GestioneAttività. Vorrei creare una maschera per GestionePianificazione, dove, aggiungendo l'unico campo Richiesto "pnSAPCablaggio", si creii in automatico la riga in GestioneAttività, così che in una seconda maschera, la Risorsa dedicata , possa richiamare il codice con una combobox e compilare i campi propri per la tabella GestioneAttività. Ho provato a collegare i campi Master e secondari [fig.3] ma non riesco proprio a scrivere dati sulla tabella GestioneAttività. Potete aiutarmi??? cosa sto sbagliando?
oz85
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Postdi archimede » 23/04/19 13:28

Molto a occhio, ti consiglierei di non duplicare QUATTRO campi per mettere in relazione le due tabelle: usa la chiave primaria (ID, se non erro) della tabella "padre".

HTH.

Alessandro
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Re:

Postdi oz85 » 23/04/19 13:43

archimede ha scritto:Molto a occhio, ti consiglierei di non duplicare QUATTRO campi per mettere in relazione le due tabelle: usa la chiave primaria (ID, se non erro) della tabella "padre".

HTH.

Alessandro



Grazie per la risposta, avevo provato anche quello. Hai ragione è meglio relazionare il tutto con un unico campo, cosa che ho appena fatto. Non so però ora come costruire una maschera che faccia si che si scriva nella tabella GestionePianificazione creando un codice per poi richiamarlo in un altra maschera relativa alla tabella GestioneAttività. Ho sempre il campo vuoto. Non so davvero cosa sto sbagliando, mi pare che questa esigenza possa essere comune.

https://postimg.cc/gallery/3e6y0p02i/
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Postdi archimede » 23/04/19 15:28

Purtroppo non uso Access da secoli: hai gia' visto questo?

Alessandro
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Re:

Postdi oz85 » 23/04/19 15:49

archimede ha scritto:Purtroppo non uso Access da secoli: hai gia' visto questo?

Alessandro


Grazie per l'aiuto! ho letto ma niente... rimanda ad un link che avevo già letto. Grazie ad ogni modo!

EDIT:

L'unica soluzione che ho trovato è unire le due tabelle in un unica tabella e creando due sotto maschere dove la prima sarà per i campi relativi al Pianificatore e i restanti per chi dovrà svolgere le sotto attività. Mi pare un escamotage in realtà e vorrei sapere da chi è più esperto se è il modo corretto o conviene sempre suddividere bene i dati in differenti tabelle, così come i campi.
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Postdi archimede » 23/04/19 17:45

Secondo me due tabelle sono necessarie se non c'e' corrispondenza uno a uno tra i records (ad es. se puoi avere piu' Pianificazioni per la stessa Attivita', o viceversa).

Altrimenti non vale la pena complicarsi la vita con tabelle diverse.

HTH.

Alessandro
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Re:

Postdi oz85 » 23/04/19 17:58

archimede ha scritto:Secondo me due tabelle sono necessarie se non c'e' corrispondenza uno a uno tra i records (ad es. se puoi avere piu' Pianificazioni per la stessa Attivita', o viceversa).

Altrimenti non vale la pena complicarsi la vita con tabelle diverse.

HTH.

Alessandro


Hai proprio ragione, alla fine terrò un unica tabella. Ero curioso di capire se è un escamotage o meno l'applicazione di questa logica. Grazie comunque per il supporto!
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