C'è una regola non scritta in pc-facile:
non esistono "lavoracci", noi ci proviamo... e tieni conto che io sono solo una "pedina" del forum e ci sono pezzi da novanta pronti a subentrare.
Detto ciò di errori ne hai fatti parecchi già nel titolo: Sorteggiare con excel (ma non è excel) da 2 (ma sono 3) gruppi distinti.
Poi parlavi di 15 squadre e ora sono 18.
Vabbè, spero che ora i dati siano confermati: 8 x solo A, 5 x AB, 5 x BC. A disposizione 70 A (35 da risorteggiare), 30 B (20 da risporteggiare), 20 C (5 da risorteggiare).
Partiamo ora dalle basi concettuali:
io mi sono immaginato di creare una lista (partiamo con i C che sono meno e ci troviamo più facilmente) di 25 nomi. I primi 20 sono quelli dati, gli ultimi 5 li chiamiamo per ora Random1, 2, ecc.
Creiamo un calcol random che mescola questi 25 nomi.
Ora creiamo un random che mescola solo i primi 20.
Sostituiamo ora i 5 random della prima lista con i primi 5 della seconda rimescolatura.
Nella prima lista random avremo ora una serie di nominativi in cui ognuno appare al massimo 2 volte.
Per ora non sono riuscito a fare in modo che i doppioni non siano nella stessa squadra (in questo caso bisognerebbe pescare un altro nome nella seconda lista random).
Ora tecnicamente:
la cosa più semplice sarebbe una macro, ma qui non so se funziona la compatibilità, quindi non mi ci sono cimentato, ho però raggiunto tutto quanto indicato sopra con le formule.
Per creare i random ho usato due colonne d'appoggio, la prima con la formula base casuale() e la seconda con la formula rango() riferita al casuale generato (in qualche remotissimo caso non escludo che possano apparire doppioni, ma non penso ci debba preoccupare, visto che lavoriamo con numeri piuttosto bassi rispetto ai milioni di possibilità).
Con le formule di indirizzamento (indiretto() e indirizzo()) combinate con i riferimenti di righe ho quindi creato il layout delle squadre (è una parte che può sembrare comlessa, ma in realtà non è niente di che e si può fare in altri modi, visto che le liste sono già date).
Qui è il file excel generato, manca ancora il dettaglio dello sdoppiamento del giocatore, intanto ci lavoro.
http://www.filedropper.com/randomsquadre