Quello che devi farti e' l'idea di come potrebbe essere, come renderlo disponibile da oggi in avanti, come eventualmente aggiornare i file gia' emessi per portarli alle stesse prestazioni.
Io per semplicita' vorrei ignorare l'uso di una userform, e punterei ad aprire un file pdf contenente le istruzioni.
Supponiamo che i pc degli utenti contengano un file Personal.xlsb; in un modulo standard del vba di questo file inseriamo questo codice:
- Codice: Seleziona tutto
Private Declare Function ShellExecute Lib "shell32.dll" Alias "ShellExecuteA" _
(ByVal hwnd As Long, ByVal lpOperation As String, _
ByVal lpFile As String, ByVal lpParameters As String, ByVal lpDirectory As String, _
ByVal nShowCmd As Long) As Long
Sub OpenHelp()
Dim hDir As String, mySplit
'
hDir = "C:\PROVA\" '<<< La directory che conterra' i file di help, con \ finale
mySplit = Split(ActiveWorkbook.Name, ".", , vbTextCompare)
myhf = hDir & Replace(ActiveWorkbook.Name, "." & mySplit(UBound(mySplit)), "", , , vbTextCompare) & "-" & ActiveSheet.Name & ".pdf"
On Error GoTo BBeep
lngx = ShellExecute(vbNull, "Open", myhf, "", "", vbNormalFocus)
Exit Sub
BBeep:
Beep
End Sub
L'istruzione Declare deve trovarsi rigorosamente in testa al modulo.
La Sub OpenHelp si occupera', quando lanciata, di aprire tramite l'applicazione di default un file pdf che si trova nella directory dichiarata in hDir e avente nome file pari a ActiveWorkbookName-ActiveSheetName.pdf
Il mio codice non controlla se nel nome foglio ci siano caratteri non compatibili con la struttura del filesystem; se procedi in questo modo devi quindi irrobustirlo.
Volendo facilitare il lancio di questa macro potresti valutare la possibilita' di personalizzare la Barra di Accesso Rapida (BAR) dei pc degli utenti, per inserire una icona che avvii automaticamente l'esecuzione della macro Personal.xlsb!OpenHelp
La personalizzazione della BAR e' descritta qui:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=647679#p647679Con la stessa procedura e' possibile creare un file NomeFile.ExportedUI che contiene la configurazione del "ribbon" e della BAR; se quel file viene "importato" su un altro pc viene automaticamente replicata la personalizzazione.
Spero ci sia qualche spunto utile
Ciao