davide72 ha scritto:prova a riposizionare le ram dopo aver pulito gli slot con aria compressa
di norma si deve sentire il clic , magari (dopo il clic) esercita ugualmente ancora un pò di pressione senza esagerare per essere sicuro che il banco arriva completamente in fondo allo slot
Grazie per l'aiuto e la disponibilità, guarda hai azzeccato il problema al 100 %, neanche a farlo apposta avevo tolto la ram per provarla su questo PC :
Se non riuscivo a risolvere volevo utilizzare la Asus p8z77-v che avevo su un PC che non utilizzo, dovrebbero avere lo stesso socket, comunque ho tolto una ram ho acceso il PC e si è avviato subito il bios :
In realtà ho pensato che la ram fosse danneggiata invece l'ho riposizionata e vedo che funziona, come mi spiegavi giustamente o c'era polvere o forse non era posizionata bene, avevo tolto anche la batteria tampone per resettare il bios, non pensavo che le ram causavano questo problema, vi tengo aggiornati se si ripresenta il problema, anche un'altra volta se non ricordo male mi aveva fatto lo stesso difetto. Grazie di tutto