Ciao a tutti, sto creando un grosso foglio di calcolo Excel per effettuare delle analisi e non riesco a venire a capo di una sezione di quest'ultimo che ho strutturato su due fogli come segue:
Foglio 1:
- Una colonna (A:A) con dei valori numerici
- Una seconda colonna (B:B) adiacente alla prima con altri valori numerici differenti
- Una terza colonna (C:C) sempre adiacente alle prime due dove vorrei che venisse restituito, al verificarsi di determinate condizioni, un etichetta contenuta in una tabella presente nel foglio 2
Foglio 2:
- Tabella composta da:
- una colonna (Foglio2!A1:A5) contenente le etichette testuali che vorrei assegnare
- una colonna (Foglio2!B1:B5) contenente i valori soglia da confrontare con la colonna A del foglio 1
- una colonna adiacente (Foglio2!C1:C5) contenente l'operatore da utilizzare in riferimento alla colonna A (< o > o <= o >= etc.)
- una colonna (Foglio2!D1:D5) contenente il valore soglia da confrontare con la colonna B del foglio 1
- una colonna adiacente (Foglio2!E1:E5) contenente l'operatore da utilizzare in riferimento alla colonna A (< o > o <= o >= etc.)
Ora il funzionamento che vorrei ottenere per garantire la massima flessibilità di funzionamento, modularità ed immediatezza nella modifica dei parametri e quindi delle etichette assegnate sarebbe dato da una formula che andasse a "pescare" le sue componenti direttamente dalle celle e quindi di questo tipo (facendo un esempio sulla prima riga con imputazione in Foglio1!C:C :
=SE(A1&[operatore contenuto in Foglio2!C1]&Foglio2!B1;Foglio2!A1;SE(A1&[operatore contenuto in Foglio!2C2]&Foglio2!B2;Foglio2!A2; e via così arrivando a coprire le 5 possibilità identificate dalle 5 righe della tabella presente al foglio 2.
La parte problematica che non sono riuscito in nessun modo a far digerire a Excel è A1&[operatore contenuto in Foglio2!C1]&Foglio2!B1 e cioè quella che prende il valore da una cella, dovrebbe prendere l'operatore di confronto da un'altra cella ed unirlo infine al secondo valore da confrontare da un'altra cella.
Qualcuno mi saprebbe aiutare nel districarmi da questo groviglio dove sono andato ad infilarmi ?
Grazie mille in anticipo a chiunque voglia cimentarsi nell'impresa.
P.S. in allegato un file Excel esemplificativo di quanto scritto.
https://gofile.io/?c=LUW5Ua