La parola "giochi" apre un mondi che va da quelli che girano sui telefoni da 50 euro a quelli per i quali ci vuole un PC da 3.000
Detto questo, come in tutte le cose, non essere competente in un acquisto ti espone molto alle fregature.
Se vuoi essere un minimo al riparo da questo inconveniente ti consiglio l'usato di negozi di fiducia, grandi catene o negozi on-line famosi tipo Amazon:
https://www.amazon.it/s?i=computers&bbn ... =sr_nr_n_4Sebbene usati sono generalmente revisionati e godono di garanzie magari più brevi rispetto al nuovo ma comunque ti tutelano.
Ovviamente devi sempre stare lì a controllare perché le offerte cambiano di giorno in giorno.
Il risparmio maggiore lo fai componendoti il PC tu da solo, comprando in singoli pezzi e magari migliorandoli di volta in volta quando hai budget (tipo parti con un disco piccolo, poi ne compri uno aggiuntivo, poi aggiungi un banco di RAM ecc. ecc.)
Devi avere un po' di passione ma è molto molto meno complicato di quanto sembri, e se trovi un PC vecchio che ti viene regalato per esercitarti (quello dell'offerta fosse stato mio avrei preferito regalarlo che venderlo) ci lavori con meno "apprensione", anche se danni irreversibili in informatica difficilmente si fanno.