Buonasera a tutti. Sono in difficoltà con Excel (in ufficio uso il 2013, a casa il 2019) perché non so proprio come far fare, al mio foglio, un certo comportamento.
Ho creato su Excel una sorta di calendario perpetuo delle presenze (i template a disposizione non soddisfavano le mie esigenze) dividendolo in 2 fogli: il primo un elenco di festività, il secondo è così suddiviso:
CELLE A1 e A2 UNITE: ANNO (che cambio manualmente)
Da B1 a NC1 i giorni dell'anno
Da B2 a NC2 i giorni della settimana
Da A3 ad A10 i nomi dei dipendenti della ditta.
Sono riuscita, tramite formattazioni condizionali, a colorare di rosso le celle del fine settimana (riga 2 da colonna B a NC) e le date di festività nazionale impostate nel primo foglio (riga 1 da colonna B a NC). Sono riuscita a trovare la formula per la Pasqua e a gestire gli anni bisestili.
Quello che non sono capace di fare, perché non ne ho le competenze, è bloccare l'inserimento quando sono in presenza di festività e di fine settimana, per tutti i dipendenti (inibirle sia dal punto di vista fisico, che non ci posso scrivere, ma anche visivo tipo che diventano grigie), ovviamente che queste cambino a seconda dell'anno che digito in A. Da quello che ho trovato online dovrei usare il vba, ma non sono capace di costruire la formula.
Mi potete aiutare?
Allego in questo link il file che ho creato, così magari è più chiaro:
https://www.dropbox.com/s/7eyk5vkswkni360/Prova%20Piano%20Ferie.xlsx?dl=0
Grazie a chi riesce ad aiutarmi!
Sara