Ciao a tutti … Mi sono accorto che nella mia macro manca un confronto che non
riesco a fare e sono bloccato con il mio progettino e quindi chiedo aiuto a tutto il Forum.
L’aiuto che cerco è una semplice macro che compie le seguenti operazioni.
1° Passo) Copia l’intervallo S7:V7 e incollare da S6 solo i valori (servirà per il messaggio finale).
2° Passo) Prendere il primo numero in colonna AL, in questo caso l’80 lo deve trovare nell’intervallo ("B5:F22,B24:F41,B43:F60")
Se lo trova: lo cancella momentaneamente dall’intervallo controlla che non ci sono variazioni, positive o negative, nei numeri nelle celle S7 con S6; o T7 con T6; o U7 con U6; o V7 con V6 se ci sono variazioni, anche una sola, lascia il numero 80 della cinquina al suo posto altrimenti se non ci sono variazioni lo cancella dall’intervallo.
2à occorrenza: come sopra …. ultima occorrenza: come sopra
*Prendere il secondo numero in colonna AL, in questo caso il 2 lo deve trovare nell’intervallo ("B5:F22,B24:F41,B43:F60")
1à occorrenza: lo cancella momentaneamente dall’intervallo controlla che non ci sono variazioni, positive o negative, nei numeri nelle celle S7 con S6; o T7 con T6; o U7 con U6; o V7 con V6 se ci sono variazioni, anche una sola, lascia il numero 2 della cinquina al suo posto altrimenti se non ci sono variazioni lo cancella dall’intervallo.
2à occorrenza: come sopra …. ultima occorrenza: come sopra
*Prendere il terzo numero in colonna AL, in questo caso il 14 segue il ciclo come sopra... prosegue di pari passo fino all’85
3° Passo) Conta le celle vuote che si sono create nell’intervallo ("B5:F22,B24:F41,B43:F60") e se sono <= a 60 non fa nulla se invece le celle vuote sono maggiori di 60 la macro dovrebbe copiare “tot” numeri e metterli in coda in colonna AM
Con un esempio (60 sono i numeri presenti in colonna AM):
se le celle vuote sono da 0 a 60 compresi la macro prosegue il ciclo normalmente.
se le celle vuote sono 70 la macro copia (70-60=10) 10 numeri (AM3:AM12) e incolla in coda in AM
Se le celle vuote sono 88 la macro copia (88-60=28) 28 numeri (AM3:AM30) e incolla in coda in AM
Se le celle vuote sono 62 la macro copia (62-60=2) 2 numeri (AM3:AM4) e incolla in coda in AM
4° Passo) confrontare i numeri nelle celle S7(15) con S6(15); o T7(2) con T6(2); o U7(3) con U6(3); o V7(3) con V6(3) se ci sono variazioni, anche una sola, deve dare un messaggio di errore e blocca il ciclo se il confronto è identico, in ogni cella, la macro
finisce senza dare altri avvisi.
La macro verrà replicata per 11 volte e inserita in un ciclo e, se possibile, lasciare il range come descritto e anche il riferimento alle celle sempre se possibile, escludendo di dare un intervallo di confronto tipo S7:U7 o S6:U6 ma puntare direttamente alle celle perché nel proseguo del progettino è probabile che le celle del confronto vengono dislocate, non necessariamente vicine, ma dove c’è posto o più “comodo” per la copia di altre macro utilizzate nel progettino.
NON prendere come riferimento la somma delle celle di confronto perché il valore delle celle può variare alla cancellazione dei numeri nelle cinquine mentre la somma può rimane invariata!
Leggendo il tutto sembra più un DIKTAT che una richiesta di aiuto ma non è così è quello che spero che venga fatto. Spiegare nel dettaglio cosa si desidera anziché chiedere ulteriori modifiche in seguito.
Allego un file con due fogli uno “org” per avere idea della struttura dove la macro deve lavorare e un foglio “prove” che è stato eliminato tutto quello che non interessa alla macro e “manomesso” le cinquine per maggior punteggio delle celle di confronto… ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno 73 ikwae
http://www.filedropper.com/toglierenume ... oncriterio