Ciao a tutti del Forum… Ho dei blocchi di date in colonna C e per ogni blocco applico, con una macro, in colonna L la formula =SE(C1="";"1";C2-C1). Questa formula calcola la differenza di due date poste in colonna C.
Nel dettaglio come visibile sul foglio Demo
(in cella C2) 06/12/2018
(in cella C3) 08/10/2019 (in cella L3) 306
Vorrei anche, se possibile, che sull’ultima cella in ogni blocco oltre al risultato della formula aggiungesse una
stringa “Ritardo ”con un ulteriore calcolo (in questo caso C9) con la data posta in Q1.
Quindi nel dettaglio del primo blocco come visibile sul foglio Demo
(in cella C8) 06/08/2020
(in cella C9) 20/08/2020 (in cella L9) 14 Ritardo 46 … perché (cella Q1) 05/10/2020 – (cella C9) 20/08/2020 = 46
altro esempio per il secondo blocco come visibile sul foglio Demo
(in cella C27) 22/08/2020
(in cella C28) 26/09/2020 (in cella L28) 35 Ritardo 9 … perché (cella Q1) 05/10/2020 – (cella C28) 26/09/2020 = 9
Ho realizzato anche una macro per contare le righe delle date contenti in ogni blocco ma arriva fino a 20 righe
e quindi inutilizzabile per campionature di date superiori a 20 righe.
Quindi da aggiungere, alla macro se possibile, il conteggio di ogni blocco, il numero di ripetizioni delle date e lo scrive in
colonna M sulla stessa riga della coppia di numeri. Se la coppia di numeri non ha righe di data perché non sono mai
state conteggiate scrivere in colonna M (sulla stessa riga) la stringa “Mai Uscito“
Ricapitolando punto per punto la macro di aiuto dovrebbe compiere i seguenti operazioni:
1) Scorrere la colonna L.
2) Scrivere il numero 1 all’inizio di ogni blocco.
3) Scrivere la differenza con la data della riga precedente fino all’ultima cella del blocco.
4) Sull’ultima cella del blocco aggiungere, al numero presente, la stringa “Ritardo ” con i conteggi sopra descritti.
5) Contare le date di ogni singolo blocco e scriverli sulla colonna M sulla stesa riga della coppia di numeri interessati.
6) Se una coppia di numeri non ha date scrivere sulla stessa riga in colonna M la stringa “Mai Uscito”.
In allegato un file con due fogli uno “Demo” che indica la struttura in modo visivo i vari passi su descritti e un foglio “Org” dove eseguire la macro di aiuto appena finita. Il file Org è molto lungo ha altre 250 mila righe e volutamente le coppie di numeri 1 e 3 (riga 68); 49 e 50 (riga 209.433); 88 e 89 (riga 266.386) sono state eliminate le righe delle date per dare modo, alla macro, di svolgere il compito del punto 6. (come visibile in M29 e M42 del foglio Demo).
Note: Le colonne D:K sul foglio Demo sono nascoste per una migliore presa visione.
Ringraziando anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno 73 ikwae.
http://www.filedropper.com/estrazionedataingiornirete